Un regista polacco: alla scoperta delle prime regie di Jerzy Grotowski, il grande maestro della scena del Novecento

A Bologna (12.06.24), Roma (13.06.24) e Milano (14.06.24)

Pubblicato il 23/05/2024 / di / ateatro n. 196 | teatro e ricerca 2024

Jerzy Grotowski
Un regista polacco

In occasione del 25º anniversario della morte dell’artista
Gli incontri dedicati al libro di Dariusz Kosiński e Wanda Świątkowska
Il teatro sconosciuto di Jerzy Grotowski. Le rappresentazioni al Teatro delle 13 File
Bologna – Roma – Milano


A giugno 2024, tre incontri con Dariusz Kosiński e Wanda Świątkowska, autori del libro Il teatro sconosciuto di Jerzy Grotowski. Le rappresentazioni al Teatro delle 13 File, dedicato alla ricostruzione e reinterpretazione degli spettacoli di Jerzy Grotowski degli anni 1959–1964.

L’edizione italiana, basata sui tre volumi polacchi curati da Monika Blige e pubblicati dall’Istituto Jerzy Grotowski tra il 2015 e il 2018, copre il periodo da Orfeo di Jean Cocteau allo Studio su Amleto da William Shakespeare e Stanisław Wyspiański. Al di fuori della Polonia le messinscene di Grotowski a Opole rimangono praticamente sconosciute, mentre le principali fonti di informazione sul suo teatro omettono il periodo di Opole o si limitano a riportare alcune informazioni generiche. Il primo obiettivo del progetvo è dunque ricordare quelle rappresentazioni e farle riscoprire ai lettori interessati al teatro di Grotowski, ma che non hanno accesso alle fonti originali in lingua polacca.

Gli incontri si terranno a Bologna (12.06.24), Roma (13.06.24) e Milano (14.06.24) nell’ambito delle celebrazioni del 25º anniversario della morte di Jerzy Grotowski. Saranno occasioni uniche per discutere il processo della nascita del libro, le più recenti ricerche sul patrimonio di Jerzy Grotowski e l’importanza del contesto culturale della Polonia per comprendere la sua opera.

La pubblicazione è stata realizzata con l’aiuto di ©POLAND Translation Program.

Realizzato con il sostegno del Fondo per la Promozione della Cultura del Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale Polacco

Organizzatore del progetto

I partner del progetto:
Istituto Polacco di Roma
Cue Press
Associazione Culturale Ateatro ETS e Spazio Bolzano29 nell’ambito del progetto “Teatro e ricerca 2024”
DAMSLab dell’Università di Bologna

Akropolis (Teatro Laboratorio/Archivio Istituto Grotowski)

Il programma

Bologna
12.06.24 | 17:00
DAMSLab dell’Università di Bologna, Aula Cruciani, via Barberia 4
Moderatore: Gerardo Guccini

Roma
13.06.24 | 18:00
Istituto Polacco di Roma, via Vittoria Colonna 1
Moderatore: Gabriele Sofia

Milano
14.06.24 | 18:00
Spazio Bolzano29, via Bolzano 29/A
Moderatore: Oliviero Ponte di Pino

Il libro

Dariusz Kosiński, Wanda Świątkowska, Il teatro sconosciuto di Jerzy Grotowski. Le rappresentazioni al Teatro delle 13 File, traduzione Katarzyna Woźniak-Shukur a cura di Laura Pillon, Imola, Cue Press, 2023.
Divenuto celebre come fondatore del «teatro povero», Grotowski fu regista e drammaturgo capace di sperimentare in un perimetro artistico molto ampio, riscrivendo autori classici del teatro moderno (da Shakespeare e Marlowe a Cocteau fino a Majakovskij) e adattandoli a tematiche della viva contemporaneità del Novecento. Tale esperienza è legata agli anni del Teatro delle 13 File di Opole di cui nel volume si restituisce una fedele e approfondita ricostruzione, analizzando nel dettaglio le rappresentazioni manifesto di quel periodo fondamentale, eppure così poco conosciuto al di fuori della Polonia, per la ricerca teatrale successiva di Grotowski.

Gli autori
Dariusz Kosiński – professore titolare all’Università Jagellonica di Cracovia, svolge la sua ricerca nel campo di teatro. Tra le sue pubblicazioni più importanti: Polski teatr przemiany (2007), Teatra polskie. Historie (2010) tradotto in lingua tedesca, cinese, russa e inglese, Teatra polskie. Rok katastrofy (2012), Teatr, który nadchodzi (2023).

Dariusz Kosinski (Foto di Tobiasz Papuczys)

Wanda Świątkowska – storica del teatro, lavora presso il Dipartimento di Teatro e Drammaturgia dell’Università Jagellonica. Le sue ricerche si focalizzano intorno alla fortuna delle opere di William Shakespeare in Polonia, alla storia di Teatr Reduta, del Teatro Laboratorio e dell’eredità di Juliusz Osterwa. Di recente ha pubblicato i volumi Hamlet.pl (2019), Dzienniki wypraw 1938–1939 Osterwy (2020), Reduta. Źródła i komentarze (2022).

Wanda Świątkowska (foto di Piotr Świątkowski)

I moderatori degli incontri
Gerardo Guccini – professore ordinario presso l’Università di Bologna. Tra il 1981 e il 1990 ha partecipato all’ISTA di Eugenio Barba. Dal 1989 al 1993 è stato membro della redazione della rivista “Teatro e Storia”. Dal 1989 legato professionalmente con l’Università di Bologna, dapprima con il CIMES, quindi con La Soffitta per poi, nel 2000, prendere l’incarico del professore di storia del teatro. Come drammaturgo ha collaborato, tra gli altri, con Marco Paolini e Gabriele Vacis per Il racconto del Vajont. Nel 1995, insieme a Claudio Meldolesi, ha fondato la rivista “Prove di Drammaturgia. Rivista di inchieste teatrali”. Ha guidato numerosi progetti nel campo della drammaturgia e della storia del teatro.

Gabriele Sofia – docente di discipline dello spettacolo presso il DAMS dell’Università di Roma Tre. Precedentemente ha lavorato presso l’Université Paul Valéry Montpellier 3 (2013–2016) e l’Université Grenoble Alpes (2016–2022). Nel 2019 ha ottenuto l’HDR all’Université Sorbonne Nouvelle. Dal 2014 è membro del comitato di redazione della rivista „Teatro e Storia”. I suoi studi si concentrano sulle relazioni tra teatro e scienze cognitive, sulla storia degli attori e delle attrici e sui maestri della regia dei XX secolo. Ha coordinato cinque volumi collettivi e ha pubblicato le monografie Le acrobazie dello spettatore. Dal teatro alle neuroscienze e ritorno (Roma, Bulzoni, 2013) e L’arte di Giovanni Grasso e le rivoluzioni teatrali di Craig e Mejerchol’d (Roma, Bulzoni, 2019).

Oliviero Ponte di Pino – critico teatrale, autore di numerose pubblicazioni sulle istituzioni teatrali, da oltre quarant’anni attivo sul campo editoriale italiano (dal 2012 coordina il programma BookcityMilano). Nel 2001 ha lanciato il sito ateatro.it, dedicato alle notizie sulla vita teatrale, e nel 2016 il sito trovafestival.it (insieme a Giulia Alonzo). Conduce il programma radiofonico Piazza Verdi su Rai Radio 3. Insegna Letteratura e filosofia del teatro all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Instytut im. Jerzego Grotowskiego



Tag: Jerzy Grotowski (29)