Ai margini accadono cose. A FringeMi si parla di spettacolo dal vivo nelle periferie delle città metropolitane
Il 6 giugno 2024 a Mosso dalle 14.30 alle 18.30
in collaborazione con
presentano
Ai margini accadono cose
Tavola rotonda sullo spettacolo dal vivo nelle periferie delle città metropolitane
6 giugno 2024, ore 14.30-18.30
Mosso, Via Mosso 3, Milano
Un pomeriggio di riflessione su quello che da tempo sta accadendo, nell’ambito delle arti performative, in territori marginali delle metropoli una volta chiamati, con una certa nota di disprezzo, ‘periferie’.
Attraverso il racconto di case history di eccellenza culturale e interventi pubblici e privati in zone marginali delle metropoli e di eventuali influssi positivi e osmosi della creatività culturale sulla rigenerazione urbana, si vuole ragionare su quanto è accaduto e sta accadendo in Italia, confrontare idee e risultati e immaginare possibili futuri scenari.
Il tutto partendo da quella frase, che dà il titolo alla giornata, con cui nel 1948 il giornalista scozzese Robert Kemp ha evidenziato quanto stava accadendo alla periferia di Edimburgo, dando il nome a quello che da quel momento in poi sarebbe stato chiamato Fringe Festival.
Nel corso del pomeriggio, l’Associazione Ateatro presenterà i risultati della ricerca sul “bando periferie”.
La giornata è organizzata dall’ente organizzatore di FringeMI, Bardha Mimòs ETS, in collaborazione con C.Re.S.Co. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea e Ateatro e in qualità di relatori e relatrici hanno assicurato la loro presenza:
. Stefano Bosco (Officine Caos – Torino)
. Sabino Civilleri (PrimaOnda Fest – Palermo)
. Hilenia De Falco (Teatro Area Nord – Napoli)
. Linda Di Pietro (Chief Cultural Officer di BASE Milano)
. Francesca D’Ippolito (Presidentessa di C.Re.S.Co.)
. Marianna D’Ovidio (Associate professor di sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università Bicocca di Milano)
. Maddalena Giovannelli (Insegnante di Storia del teatro e comunicazione teatrale presso l’Università della Svizzera Italiana)
. Antonino Pirillo e Giorgio Andriani (Teatro Biblioteca Quarticciolo – Roma)
. Oliviero Ponte di Pino e Leonardo Mozzato (Ateatro).
IL LINK
Dove vanno i 22,2 milioni di euro dei bandi “Periferie”? La mappa con i progetti finanziati nelle 14 città metropolitane