Progetto Danzaria: un’idea di promozione dei giovani coreografi
Teatro Giuditta Pasta (Saronno)
I PRESUPPOSTI DELLINIZIATIVA:
UN NUOVO MODELLO DI CONCORSO COREOGRAFICO
Lobiettivo artistico era quello di individuare allinterno delle scuole e tra i giovani gruppi di danza linguaggi coreografici e forme espressive di particolare originalità, che dessero la dimensione della molteplicità di forme e linguaggi che la danza offre e della ricchezza creativa del settore.
Da qui lidea del titolo: il gioco delle forme
Infinite sono le possibilità di ricreare la bellezza delle forme (non solo forme geometriche, ma anche le infinite forme del comunicare e quindi del danzare
) sperimentando il gioco dei movimenti e dei gesti e le possibilità offerte dalla varietà di oggetti e materiali.
Volevamo quindi prima di tutto dare vita ad un momento di incontro-confronto tra giovani coreografi, danzatori, insegnanti, allievi, appassionati del genere, ponendo come sempre laccento sul segno coreografico e sulle esperienze più innovative. Riteniamo infatti che il confronto tra le diverse esperienze, culture e forme della danza possa offrire una opportunità grande di crescita artistica e personale, alla luce di unidea di danza fortemente orientata al nuovo, al frutto del lavoro di tutti i giovani coreografi e danzatori che, senza rinnegare le radici della tradizione, abbiano osato spingersi verso territori coreografici inesplorati.
Il modello organizzativo
Non volevamo semplicemente aggiungerci alle numerose esperienze di concorsi già presenti nelle più disparate località italiane ed internazionali. Abbiamo quindi deciso di ribaltare loriginaria idea di concorso con vincitore finale sostituendo allidea di concorso quella di selezione.
E nata quindi lidea di organizzare un calendario di selezioni dislocate a livello nazionale che consentissero ai gruppi di partecipare senza affrontare costi di trasferta particolarmente onerosi.
I gruppi selezionati sarebbero poi stati invitati a partecipare ad un Galà conclusivo programmato in chiusura della stagione di danza del Teatro Giuditta Pasta.
Lobiettivo successivo è stato poi quello di riproporre il Galà per intero o in forma di estratto ridotto in atre città.
Ben oltre la semplice necessità di operare una selezione per arrivare alla composizione del Galà conclusivo, questo viaggio attraverso lItalia è stato infatti prima di tutto loccasione per aprire un osservatorio importantissimo sul panorama di quella danza che si muove lontana dai principali circuiti teatrali ma non per questo è povera di spunti artistici interessanti.
La novità della formula proposta ci ha consentito di ottenere la collaborazione di partner prestigiosi che ci hanno ospitato gratuitamente per le selezioni nella loro città:
AID – Associazione Italiana Danzatori – ROMA
ARTEVEN Circuito Teatrale Regionale e Comune di VENEZIA
SCUOLA DEL BALLETTO DI TOSCANA – FIRENZE
BALLETTO TEATRO DI TORINO
I NUMERI DELLEDIZIONE 2004
LE SELEZIONI
Sono state effettuate selezioni a:
Roma – Firenze – Mestre – Torino – Saronno
Gruppi partecipanti: 39
Coreografie partecipanti: 45
IL GALA CONCLUSIVO
Il Galà conclusivo è stato presentato a Saronno lo scorso 8 maggio con un programma di 14 gruppi/coreografi e coreografie (comprendenti 4 solisti) per un totale di ben 44 danzatori.
I gruppi provengono da tutta Italia, in particolare dalle province di Milano, Como, Varese, Sondrio, Mantova, Reggio Emilia, Torino, Alessandria, Belluno, Padova, Laquila e Palermo.
Grande anche la varietà delle forme di danza offerta. Pur avendo come comun denominatore la danza contemporanea, le coreografie proposte hanno mostrato contaminazioni stilistiche interessanti con il classico, la break dance e lhip hop, fino ad un inatteso tip tap.
Il galà ha incontrato, inaspettatamente per essere una prima edizione-pilota, un notevole successo di pubblico, che ha affollato la sala (500 posti) esprimendo apprezzamento per le coreografie proposte.
Un estratto del Galà composto da una selezione di 6 gruppi verrà riproposto il prossimo 16 novembre a Roma Teatro Don Bosco nellambito della manifestazione Off Broadway organizzata da Mediascena in collaborazione con il Comune di Roma.
Qualche dato economico
Coerentemente con la natura promozionale della manifestazione, i gruppi partecipanti al Galà conclusivo sono stati regolarmente messi in agibilità dallente organizzatore ed è stato offerto loro vitto e alloggio oltre ad un rimborso completo per le spese di viaggio sostenute.
La serata del Galà ha previsto un piccolo prezzo di ingresso che ha consentito, unitamente agli incassi derivati dalle quote di partecipazione (mantenute volutamente molto basse), di coprire al 90% il costo complessivo delloperazione già nel primo anno.
QUALCHE ANTICIPAZIONE SULLA NUOVA EDIZIONE 2005
Abbiamo ritenuto strategico, al fine di ampliare la partecipazione al maggior numero possibile di gruppi, di estendere la rete dei partner e delle selezioni.
CALENDARIO DELLE SELEZIONI
TORINO sabato 5 marzo 2005
Balletto Teatro di Torino via Principessa Clotilde 3
PADOVA – domenica 20 marzo 2005
Teatro delle Maddalene via San Giovanni da Verdara 4
REGGIO EMILIA mercoledì 23 marzo 2005
Fondazione Nazionale della Danza – ATERBALLETTO Via Costituzione 39
CATANIA domenica 3 aprile 2005
Scenario Pubblico via Teatro Massimo 16
ROMA- sabato 9 aprile 2005
Teatro Greco Dance Studio via Leoncavallo 10-16
GRASSINA (FI) – domenica 10 aprile 2005
Centro Studi Danza di M.G.Nicosia C/o Teatro SMS Piazza Umberto I° 14
NAPOLI lunedì 11 aprile 2005
Auditorium del Teatro Bellini via Conte di Ruvo 14
SARONNO (VA) – martedì 19 aprile 2005
Teatro Giuditta Pasta via I maggio snc
Termine di presentazione domande: venerdì 25 febbraio 2005
Anna_Chiara_Altieri
2004-10-25T00:00:00
Tag: #BP2004 (56), BPdanza (10), BPricambio (26)
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.