La memoria di Luca Ronconi al Piccolo Day

Mercoledì 14 maggio 2025 al Teatro alla Scala

Pubblicato il 13/04/2025 / di / ateatro n. 203

Il 14 maggio 2025 il Piccolo Teatro celebra il suo settantottesimo compleanno con un programma di appuntamenti ‘in rete’ che collegano tra loro Accademia e Pinacoteca di Brera, Teatro alla Scala e Teatro Grassi, poli di una vera e propria “cittadella della cultura”, nel cuore di Milano.

La giornata incrocia Prospettiva Ronconi, l’omaggio del teatro al grande regista scomparso dieci anni fa. Momento centrale della giornata è la presentazione del volume di interviste a Luca Ronconi, Gli anni del Piccolo: 1998-2015 (Il Saggiatore, 2025). Nel ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala, alle ore 17, intervengono gli autori delle prefazioni, Giovanni Agosti, Roberta Carlotto, Sergio Escobar e Claudio Longhi.

Luca Ronconi, Gli anni del Piccolo: 1998-2015

Tra il 1998 e il 2015, anno della sua scomparsa, la collaborazione tra Luca Ronconi e il Piccolo Teatro di Milano ha dato vita ad alcuni degli spettacoli più geniali e innovativi del teatro europeo contemporaneo. Il libro raccoglie una serie di interviste in cui il regista approfondisce le oltre trenta opere dirette in quel periodo, rivelando i segreti di bottega e le ri essioni dietro al suo lavoro.
Da La vita è sogno di Calderón de la Barca a Lehman Trilogy di Stefano Massini, passando per sperimentazioni su testi non nati per il palcoscenico come Lolita di Nabokov o Infinities, Ronconi in queste pagine si trova così ad approfondire i temi della sua ricerca artistica: la metamorfosi dell’identità; la relazione tra vita, sogno e messinscena; il necessario dialogo con i classici. Ne emerge il ritratto di un artista che ha saputo reinventare il rapporto tra testo e rappresentazione, facendo del teatro uno strumento per leggere e reinterpretare il mondo; ma anche di un insegnante attento, capace di spingere i suoi allievi a trovare sempre una propria voce e a dare forma alle intuizioni più nascoste.
Arricchito dai contributi inediti di Sergio Escobar, Roberta Carlotto, Giovanni Agosti e Claudio Longhi, Gli anni del Piccolo è la testimonianza artistica di una ricchissima stagione creativa di Luca Ronconi: un’opera che ci conduce nel laboratorio di un grande innovatore, che ci ha lasciato un nuovo modo di guardare ai testi, agli spazi e alle infinite possibilità della scena.

Maggiori informazioni qui

Vedi anche Un anno con Luca Ronconi a dieci anni dalla morte




Tag: Luca Ronconi (80), PiccoloTeatro (44)