BP2024 | Comunità, innovazione, partecipazione: due centri di formazione socio-culturale
La Cooperativa sociale Smart ONLUS (Rovereto e Arco)
Una cooperativa sociale giovanile femminile
Smart ONLUS è una cooperativa sociale giovanile femminile di tipo A, nata nel 2015 a Rovereto (TN) e che opera oggi principalmente in Trentino-Alto Adige, con progetti curati anche in Emilia-Romagna e Piemonte, negli ambiti delle Politiche Giovanili e Culturali.
La mission è fare in modo che ogni giovane che incontriamo possa contribuire allo sviluppo della comunità affrontando il proprio sviluppo di adulto in un contesto accogliente, aperto, formativo, che offra opportunità in termini di risorse e collaborazioni.
I valori
# giovani come innovatori sociali e culturali in contesti intergenerazionali
# creazione di reti corte e lunghe
# partecipazione e sviluppo di comunità
# uguaglianza e equità
# cultura come strumento di sviluppo sostenibile.
La Coop si basa su tre pilastri metodologici: occupazione giovanile, sviluppo di comunità e innesco di processi partecipativi.
Gli spazi
Smart gestisce due centri giovani in Trentino, come hub di comunità.
Il centro giovani Smart Lab di Rovereto e il centro giovani Cantiere 26 di Arco sono spazi culturali partecipati in movimento realizzati dai Comuni di Rovereto e Arco con il contributo della Provincia Autonoma di Trento. Sono centri di produzione socio-culturale, dedicati ai giovani ma fruibili da persone di ogni età. Sono incubatori e acceleratori di idee che favoriscono la creatività producendo attività, eventi e relazioni.
Gli obiettivi
# facilitare le associazioni del territorio e i singoli cittadini a realizzare i propri progetti, eventi e attività;
# sviluppare un incontro intergenerazionale a beneficio di tutta la comunità e creare nuove competenze nel tessuto sociale.
La formazione
Sono anche spazi atti alla formazione al lavoro, dove i giovani, attraverso l’organizzazione di eventi e la realizzazione di progetti socio-culturali, hanno l’occasione di sviluppare competenze imprenditoriali e trasformare le proprie passioni e talenti in una professione.
Tag: Smart (2), Trentino-Alto Adige (7)