Nuove poetiche e linguaggi: processi di innovazione nello spettacolo attraverso il digitale

Se ne parla il 26.06.24 alle ore 16.00 a Bologna per R2B Research to Business

Pubblicato il 08/06/2024 / di / ateatro n. 198

Si parlerà di cultura e digitale a R2B Research to Business, il salone della ricerca e delle competenze per l’innovazione ospitata il 26 e 27 giugno 2024 al BolognaFiere | Padiglione 21. Le parole chiave della diciannovesima edizione della manifestazione sono Policy People Partnership.
L’appuntamento è per il 26 giugno alle 16.00 all’Arena CULTURAL AND CREATIVE INDUSTRIES, Pad 21, per discutere di Nuove poetiche e linguaggi: processi di innovazione nello spettacolo attraverso il digitale.

L’incontro

📍Lo spettacolo dal vivo, negli ultimi anni, ha incrociato spinte innovative sia all’interno della ricerca artistica, sia nelle nuove modalità di fruizione e condivisione con i pubblici. Partendo dalle misure adottate dall’Emilia-Romagna per incrementare competenze e azioni che sfruttano l’utilizzo del digitale nelle attività “dal vivo”, si discuterà con gli operatori delle sfide e degli orizzonti che caratterizzano questo comparto.

Saluti iniziali a cura di ART-ER

Apertura Lavori
Cinzia Cazzoli (Regione Emilia-Romagna)

Nuove poetiche e linguaggi
Processi di innovazione nello spettacolo attraverso il digitale
Ne parliamo con
Andrea Dezzi (Solares Fondazione delle Arti)
Massimo Simonini (Pierrot Lunaire APS)

Modera Oliviero Ponte di Pino (Associazione Culturale Ateatro ETS)

Info

L’intervista

Come le tecnologie digitali stanno trasformando lo spettacolo dal vivo? Gli operatori del settore sono pronti alla nuova sfida? Quanto tutto ciò è inclusivo e sostenibile? La pubblicazione Innovazione nello spettacolo dal vivo e nuovi linguaggi del digitale nasce dalla necessità di raccontare come il digitale viene applicato nella comunicazione, produzione e nel fare memoria delle performance live e ma anche delle opportunità che crea, sia nella dimensione creativa sia nel rapporto con il pubblico.

Leggi l’intervista a Oliviero Ponte di Pino Corpo Digitale. Prove tecniche nel vivo dello spettacolo

Il libro

Scarica gratuitamente l’ebook Innovazione nello spettacolo dal vivo e i linguaggi del digitale (Franco Angeli), a cura di Oliviero Ponte di Pino.
Il volume Innovazione nello spettacolo dal vivo e i linguaggi del digitale (Franco Angeli, 2024) riprende le conversazioni realizzate con diversi esperti e operatori nel corso di quattro seminari online, svolti tra dicembre 2022 e gennaio 2023.
Attraverso esempi, confronti e approfondimenti, la pubblicazione, realizzata da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER, Clust-ER CREATE e l’Associazione Culturale Ateatro, vuole stimolare imprese e le realtà del settore ad impiegare le tecnologie digitali come parte integrante del linguaggio artistico e performativo.
Hanno dialogato con Oliviero Ponte di Pino: Valter Malosti, Gigi Cristoforetti, Giovanni Boccia Artieri, Chiara Lagani, Ivonne Capece, Andrea Dezzi, Roberto Montanari, Giulia Guerra, Andrea Paolucci, Riccardo Reina, Matteo Al Kalak, Elena Bucci, Enrico Pitozzi, Federico Margelli.




Tag: digitale (95)