Focus AdoleScen[z]a | Spazi pubblici, privati e digitali in cerca di lettori

Giovani e anziani si incontrano grazie ai libri

Pubblicato il 29/11/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Compagnie Malviste, Pagina 7

Tra il settembre 2021 e il maggio 2022 nel quartiere di Figino (nord/ovest di Milano) è stato attivato un progetto finanziato da fondazione Cariplo per promuovere il libro e la lettura che ha visto coinvolta attivamente una scolaresca dell’Istituto Superiore “Rosa Luxemburg” (Quartiere Olmi) e un’altra scolaresca dell’Istituto Superiore “Galileo Galilei” (Quartiere San Siro) con la realizzazione di una performance nello spazio pubblico in occasione della giornata contro la violenza sulle donne nel novembre del 2021 che ha coinvolto anche un gruppo di cittadini adulti e anziani.
In quell’occasione con il coinvolgimento di diversi enti pubblici e privati è stata inaugurata una panchina “rossa” nel quartiere di Figino.
Con il medesimo progetto e sempre con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il libro in ogni sua forma, è stato attivato un laboratorio con i ragazzi migranti minori e non accompagnati (comunità gestita dalla Cooperativa Fuori Luoghi), i ragazzi di una comunità educativa (comunità gestita dalla Cooperativa Sociale Arimo) e un gruppo di anziani, i quali partecipano ad un laboratorio di teatro sociale dal 2007, nel quartiere di Figino. Il laboratorio ha coinvolto anziani e ragazzi per circa 6 mesi (dal gennaio 2022 a giugno 2022). Al termine del percorso è stata realizzata una performance pubblica nella piazza del Borgo Sostenibile di Figino, dove vivono i ragazzi, con il coinvolgimento della attività commerciali e delle associazioni locali.

Compagnie Malviste, Pagina 7

Se l’obiettivo del progetto era quello di avvicinare i giovani al mondo della lettura e del libro attraverso l’incontro intergenerazionale, i risultati maggiori sono stati quelli relazionali. Il legame che si è creato tra giovani e anziani ha avuto dei risvolti molto positivi in termini di benessere percepito. L’Università Cattolica ha realizzato una valutazione dell’impatto sull’intero progetto.