Il fulgido 2022 di ateatro
E tanti auguri di felice 2023!!!
Nel corso del 2022 Ateatro.it ha pubblicato circa 200 articoli e saggi, ha organizzato decine e decine di incontri sia in presenza sia online in tutta Italia e ha pubblicato diverse ore di video, che comprendono tra l’altro le puntate del Caffè di Bolzano29 e le dirette degli incontri di Bologna, Venezia e Napoli.
Per ogni mese dell’anno, abbiamo scelto un evento particolarmente significativo.
Anche per ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a portare avanti il progetto di Ateatro, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura | Direzione Generale dello Spettacolo e il contributo di Fondazione Cariplo.
gennaio
Il lancio dei podcast di ateatro
Grazie a Gherardo Colombo e Alessandro Bergonzoni, Romeo Castellucci e Stefano Boeri, Roberta Paltrinieri e Micaela Casalboni. E naturalmente al complice Riccardo Tabilio.
Per ascoltare i podcast.
febbraio
Il 7 febbraio, primo appuntamento pubblico con il progetto 2021-2022
dell’Osservatorio dello spettacolo di ateatro
Al primo appuntamento pubblico dell’Osservatorio dello spettacolo a Bologna, seguiranno quelli di Venezia (2 maggio 2022) e Napoli (28 novembre 2022).
Il percorso porterà nel 2023 alla pubblicazione del volume LE POLITICHE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO TRA STATO E REGIONI a cura di Marina Caporale, Daniele Donati, Mimma Gallina, Fabrizio Panozzo (FrancoAngeli).
Grazie al gruppo di lavoro composto, oltre che dal direttivo di Ateatro, da Marina Caporale (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e Università di Modena-Reggio Emilia), Daniele Donati (Università di Bologna), Fabrizio Panozzo e Ilaria Foroni (aiku-Università di Ca’ Foscari, Venezia), Antonio Taormina (Consiglio Superiore dello Spettacolo); operatori da tutta Italia, in particolare Costanza Boccardi (Teatri Uniti, Napoli), Andrea Cerri
(Coordinamento imprese teatrali Liguria), Nicolas Ceruti e Giulia Anghinoni (Etre-Esperienze Teatrali di Residenza), Luigi Marsano (I Teatrini, Napoli), Luca Mazzone (Teatro Libero di Palermo), Settimio Pisano, Scena Verticale (Castrovillari).
Il rapporto Stato-Regioni.
Dossier | Le politiche culturali nei territori. Interventi diretti e indiretti per lo spettacolo dal vivo
Focus Città metropolitane.
marzo
Il lancio dei videoritratti Performing Italy.
Sette giovani protagonisti del teatro italiano contemporaneo
raccontano l’Italia che cambia
Grazie a Catia Pizzi, Margherita Laera, Carla Peirolero, Alberto Lasso. E naturalmente a Alberto Boubakar Malanchino, Deniz Özdoğan, Cristina Parku, Omar Elerian, Nalini Vidoolah Mootoosamy, Kalua Rodriguez, Rabii Brahim.
Per vedere la seconda serie di Performing Italy.
aprile
In ricordo di Graziano Pugnetti il Progetto di formazione sulla direzione
di produzione in teatro tra tecnica e organizzazione
Il video con la lezione di Margherita Palli
Grazie a Margherita Palli, Ferruccio Balistreri, Rita Balistreri, Maurizio Buscarino, Giorgina Cantalini, Nadia Cijan, Mimma Gallina, Marina Gualandi, Alessandro Haber, Stefano Laudato, Salvatore Leto, Manuela Musco, Beppe Navello, Angelo Pastore, Giuseppe Pizzo, Oliviero Ponte di Pino, Annamaria Richter, Claudio Sacco, Giancarlo Salvatori, Massimo Terranova.
E complimenti alla vicitrice Sara Parrotta!
maggio
Rilanciato a Ravenna il percorso del Manifesto
dei diritti e dei doveri dello spettatore
Il manifesto dei diritti e dei doveri dello spettatore
giugno
Cucina e teatro con Claudio Sadler e Tindaro Granata per il progetto
A cosa serve il teatro?
A partire dal 2019, l’Associazione Culturale Ateatro ha deciso di riflettere sulla necessità dello spettacolo dal vivo, oggi, in una modalità inedita. I dialoghi condotti da Oliviero Ponte di Pino riflettono sulla necessità dello spettacolo dal vivo, oggi. Nell’attuale scenario culturale e mediatico, invaso dalle tecnologie di riproduzione della realtà, il teatro rischia di apparire un residuo sempre più marginale del passato. Ma il teatro si può reinventare e continua a reinventarsi, a partire dalla tradizione – o meglio dalla pluralità delle sue tradizioni – e delle sue pratiche, mettendosi a confronto con la realtà contemporanea.
Hanno dialogato su questo tema, tra gli altri, Carlotta Sami con Carla Peirolero e Bintou Ouattara, Telmo Pievani con Marco Paolini, Romano Madera con Marco Baliani, ma anche l’oste Angelo Bissolotti con Davide Palla, il falegname Angelo Canali con Virgilio Sieni.
La playlist A cosa serve il teatro?
luglio
La mappa del teatro italiano
secondo il FUS 2022-2024
Il Ministero della Cultura pubblica il Decreto con i soggetti ammessi al FUS per il triennio 2022-2024. Ateatro pubblica la mappa con i soggetto del settore Teatro.
Tra le mappe di ateatro pubblicate nel 2022:
Il teatro italiano secondo il FUS 2022-2024
Per Natale arriva un milione di euro ai soggetti extra FUS: molti i promossi ma pochi i finanziati
Dove vanno i 22,2 milioni di euro dei bandi “Periferie”? Una prima analisi del fondo FUS
Da Festivalia a FUStivale: i festival di teatro, danza, musica, circo ammesso al FUS 2022-2024.
#PNRR Teatri | Il Ministero della Cultura destina 89.157.536 euro a 348 teatri per “Migliorare l’efficienza energetica” (ma in realtà sono 99.359.977,38 euro)
#PNRR Borghi Assegnati 363,5 milioni di euro per la LineaB a 207 Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale
agosto
Si accende a Marsciano il Focus Adolescen[z]a
Il dossier Focus Adolescen[z]a
settembre
La prima edizione del Premio Cinema & Arts
ottobre
A Vicenza per il Laboratorio Olimpico Dal Malato immaginario
all’immaginario del malato
Il programma del Laboratorio Olimpico 2022
novembre
Il saggio di Mario Bianchi Il teatro ragazzi
in Italia 2008-2022 debutta a BookCity Milano
Acquista il primo libro del 2023!
dicembre
Al Teatro dell’Argine parte il progetto Il palcoscenico delle idee
con Marco Baliani, Alessandra Ballerini e i ragazzi e le ragazze della
5ALI Ist. Mattei di San Lazzaro
Ateatro e gli spettatori partecipanti del Teatro dell’Argine: due progetti paralleli
E buon 2023!
Questa è solo una parte della nostra attività nel 2022, che ci è sembrato utile evidenziare anche per le tracce documentarie che hanno lasciato.
Ma sono tantissimi altri gli incontri e le iniziative che hanno punteggiato il 2022 e proseguiranno e si svilupperanno nel 2023, dalla collaborazione con Trovafestival per il progetto Festival e territori a quella con La Bottega dello Sguardo per il progetto su Spettacolo della memoria / Memoria dello spettacolo, dalla collaborazione con ART-Er per i seminari Innovazione nello spettacolo dal vivo e i nuovi linguaggi del digitale a quella con il SCT Centre sulla formazione nel teatro sociale e di comunità, ai numerosi teatri, festival, università, fondazioni con cui abbiamo collaborato nel corso dell’anno!
E ci vediamo nel 2023 con i nuovi progetti di Ateatro!
Con il sostegno di |
|
Con il contributo di |