Corpo, rito, parola. Il teatro di Pier Paolo Pasolini
Il programma del convegno di Lecce | 5 e 6 dicembre 2022
CORPO RITO PAROLA
Il teatro di Pier Paolo Pasolini
Convegno di studi a cura di
Francesco Ceraolo, Arianna Frattali, Maria Chiara Provenzano
Lecce, 5-6 dicembre 2022
Università del Salento/Teatro Koreja
4 dicembre – Sala conferenze Rettorato
9.15 Saluti istituzionali e apertura dei lavori
Intervengono:
Fabio Pollice, Rettore Università del Salento
Raffaele Casciaro, Direttore Dipartimento di Beni Culturali
Salvatore Tramacere, Teatro Koreja
9.45
Oliviero Ponte Di Pino (Ateatro), Pier Paolo Pasolini tra Poesia e Teatro
10.20 – 11.50 PANEL 1 – Pasolini e il teatro: teoresi e scrittura
Chair Francesco Ceraolo
Valentina Valentini (Università di Roma “La Sapienza”), “Amo troppo scrivere per il teatro”: la contraddittoria vocazione teatrale di Pasolini
Antonella Tredicine (Ricercatrice indipendente), “Basta l’odore di stracci caldi per farmi pensare”. Pasolini e il potere della parola contro la parola del potere
Gianpaolo Altamura (Università degli Studi di Bari), “Nel teatro della mia testa”: strategie di enunciazione teatrale nell’ultimo Pasolini, dal Manifesto a Petrolio
11.50 Pausa caffé
12.10 – 13.30 PANEL 2 – Pasolini drammaturgo
Chair Oliviero Ponte di Pino
Simona Morando (Università degli Studi di Genova), Zimarre e mutande. Il comico borghese dal melodramma alla tragedia: il caso di Orgia
Riccardo Collina (Ricercatore indipendente), Incantati rumori. Il tema del silenzio nell’opera di Pier Paolo Pasolini
Maria Chiara Provenzano (Università del Salento), Scivolamenti progressivi nel porcile
13.30 Pausa pranzo
14.30
Stefano Casi (Teatri di Vita), La tragedia umoristica di Pasolini
15.10-16.50 PANEL 3 – Pasolini in scena
Chair Maria Chiara Provenzano
Arianna Frattali (Università del Salento), Pasolini e la scena contemporanea: Orgia per Licia Lanera
Irene Palladini (Università degli Studi di Cagliari), Corporeografie. Pasolini e La Rabbia di Pippo Delbono
Paola Leone (Compagnia teatrale Io ci provo),PPP Passione, Prigione, Pietà e/o Porca Puttana Pasolini. Un omaggio a Pasolini, al suo essere uomo tra gli uomini
Riccardo Fazi (Università del Salento), La drammaturgia sonora nelle tragedie cinematografiche di Pasolini
16.50 Pausa caffè
17.10-18.30 PANEL 4 – L’attualità del ‘teatro di parola/poesia’
Chair Stefano Casi
Matteo Boriassi (Ricercatore indipendente), «La fine di un mondo». Segni di un’apocalisse culturale nel teatro di Pier Paolo Pasolini
Luca Mozzachiodi (Università di Bologna), Pasolini poeta del tragico contemporaneo
Irene Gianeselli (Università degli Studi di Bari), Il “Teatro del Manifesto” e le “Tragedie del Çalderón” di Pasolini: un dispositivo didattico nell’active learning per la formazione universitaria
6 dicembre – Sala conferenze Rettorato
9.15
Stefania Rimini (Università di Catania), Pasolini e la sua famiglia di non attori
10.20 – 11.20 PANEL 5 – La tradizione teatrale classica in Pasolini
Chair Arianna Frattali
Susanna Pietrosanti (Ricercatrice indipendente), “Un autore come io vorrei essere”: permanenze eschilee nel Pilade di Pasolini
Mattia Spedicato (Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”), Pilade: il “sequel” pasoliniano dell’Orestea
Rosa Alba De Meo (Università della Calabria), Visioni dell’arcaico: sulla Medea di Pier Paolo Pasolini
11.20 Pausa caffè
11.40 – 13.20 PANEL 6a – Dal teatro al cinema, dal documentario alla musica: Pasolini autore totale
Chair Stefania Rimini
Luca Bandirali (Università del Salento), La ricerca di un luogo. Dalla Palestina all’Africa, Pasolini come placeteller
Salvatore Francesco Lattarulo (Università degli Studi Bari), La morte “oscena”. L’epilogo tragico di Porcile dal palco al set
Alma Mileto (Università di Roma “La Sapienza”), Dal teatro di parola ai “cori tragici” del cinema. La resurrezione della “poesia orale” nei documentari pasoliniani
Simona Scattina (Università di Catania), “Ogni oggetto è per me miracoloso”. Pasolini nel Museo di Celestini
13.20 Pausa pranzo
14.00 – 15.20 PANEL 6b – Dal teatro al cinema, dal documentario alla musica: Pasolini autore totale
Chair Stefano Cristante
Eugenio Imbriani (Università del Salento), Un canto macaronico per la morte in Stendalì di Cecilia Mangini
Simone Giorgino (Università del Salento), Pasolini per musica leggera
Laura Ysabella Hernandez Garcia (Università del Salento), Lo spazio dell’altro: Medea di Pier Paolo Pasolini
6 dicembre – Teatro Koreja
17.00
Incontro con il regista Fabio CONDEMI
*Laboratorio teatrale a cura di Fabio Condemi
5 dicembre: 10.00-14.00, Teatro Koreja
6 dicembre: 10.00-14.00, Teatro Koreja
Il convegno, promosso dall’Università del Salento, è organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali e dall’associazione Palchetti Laterali, in collaborazione con il CdL DAMS, il Dottorato in Scienze del Patrimonio Culturale, Teatro Koreja, con il patrocinio del Comitato Nazionale per il Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini istituito dal MIC e del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia.
Il Convegno rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e dà luogo – per insegnanti di ogni ordine e grado – agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione. Al termine di ogni sessione verrà consegnato ai partecipanti che ne faranno richiesta un attestato di presenza.
Comitato Scientifico
Pierandrea Amato (Università di Messina), Stefano Casi (Teatri di Vita), Roberto De Gaetano (Università della Calabria), Massimo Fusillo (Università dell’Aquila), Lorenzo Mango (Università di Napoli L’Orientale), Oliviero Ponte di Pino (Ateatro.it), Stefania Rimini (Università di Catania).
Luoghi
Rettorato, sala conferenze – p.zza Tancredi 7, Lecce
Cantieri Teatrali Koreja – via G. Dorso 70, Lecce
Info convegnopasolini@unisalento.it
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