Se Trieste diventa Dublino
Il 16 giugno 2022 è stato celebrato il Bloomsday, per rivivere la giornata del 1916 in cui si svolge l'Ulisse di James Joyce
Sara Parrotta, autrice di questa cronaca, è la vincitrice del “sostegno alla formazione”, promosso da un gruppo di amici e da Associazione Culturale Ateatro, Asti Teatro, Mittelfest, Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia e Teatro Stabile di Torino, in memoria di Graziano Pugnetti.
La prima tappa del percorso di formazione vede Sara a Trieste, presso il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, dove è stata impegnata nella realizzazione del progetto dedicato al Bloomsday, all’Ulysses e a James Joyce.
Dal 16 al 19 giugno a Trieste si è celebrato il Bloomsday, in onore dello scrittore irlandese James Joyce e del protagonista del “suo” Ulisse, Leopold Bloom. Il 16 giugno, nelle strade e nelle piazze delle città il pubblico ha potuto assistere alla rappresentazione integrale dei 18 episodi di cui è composta l’opera, proprio nella giornata e negli orari in cui si consumano le vicende dell’(anti)eroe per eccellenza, Mr Bloom, di sua moglie Molly e di Stephen Dedalus.
L’iniziativa, voluta dal Comune di Trieste, ha visto diverse realtà culturali impegnate nella realizzazione, tra cui il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia. In collaborazione con il gruppo di ricerca su letteratura, narrazione, spazi e turismo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’UNITS, diretto dal professor Paolo Quazzolo e dalla professoressa Laura Pelaschiar, sono stati messi in scena sette episodi del romanzo: Nestore, Lotofagi, Proteo, Ade, Scilla e Cariddi, Nausicaa e Itaca.
Nell’occasione ho avuto il piacere di affiancare l’Ufficio Produzione per la gestione della logistica in riferimento alla giornata del 16 e del 17 giugno, coadiuvando l’Ufficio Tecnico nel reperimento e nella gestione dell’attrezzeria e del materiale tecnico, principalmente per il “recital tra musica e letteratura” di Morgan, che si è esibito il 17 giugno presso la Sala Generali del Teatro Politeama Rossetti.
La giornata del 16 giugno 2022
Ore 10:00
Dopo la “colazione” sulla terrazza panoramica della sede della Lega Navale, la prima tappa del format itinerante si è svolta negli spazi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università di Trieste, nella sala B e nell’Androna Campo Marzio, con la rappresentazione del secondo e del quinto episodio, Nestore e Lotofagi.
Ore 11:00
Nella splendida cornice della Società Triestina Canottieri Adria 1877 e di Piazza Hortis, in scena il terzo e il sesto episodio, Proteo e Ade, in replica anche il 18 giugno.
Ore 14.00
Nell’atrio della Biblioteca Civica di piazza Hortis, il direttore del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, Paolo Valerio, l’attore Andrea Germani, la professoressa Laura Pelaschiar, il professor Paolo Quazzolo e i ragazzi del Gruppo di ricerca su letteratura, narrazione, spazi e turismo del Dipartimento di Studi Umanistici ci guidano all’interno della National Library of Ireland, dove si svolge il nono episodio del romanzo, Scilla e Cariddi.
Ore 20:00
Sulla spiaggia di Sandymount, idealmente rappresentata dal caratteristico e suggestivo bagno triestino La Lanterna (spazio nel quale persiste ancora la divisione tra la zona degli uomini e quella delle donne, separate da un muro di cemento), Maria Grazia Plos nei panni di Gerty McDowell e Sergio Rubini nelle vesti di Mr. Bloom ci mostrano come un incontro casuale tra due persone possa trasformarsi in un sodalizio carico di erotismo, tenerezza, complicità e malinconia nel tredicesimo episodio, Nausicaa.
Ore 1:00
Presso la terrazza del Salone degli Incanti, il diciassettesimo e penultimo episodio dell’opera, Itaca.
La giornata del 17 giugno 2022
Il 17 giugno le attività si sono spostate all’interno degli spazi del Politeama Rossetti, con la prima replica della lezione-spettacolo sul James Joyce di Mauro Covacich alle 19:00 nella Sala Bartoli, seguita dal “recital tra musica e letteratura” di Morgan alle 21:00 nella Sala Generali.
L’allestimento
Una macchina complessa, organizzata e orchestrata dalla direzione tecnica e di produzione del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia.
Diverse squadre formate da fonici ed elettricisti, a turno, hanno provveduto al montaggio e allo smontaggio delle scenografie e della componente audio in ciascuna performance.
Alle 16:00 del 15 giugno una squadra tecnica si occupava dell’allestimento del secondo e del quinto episodio negli spazi dell’Università degli Studi di Trieste, per poi spostarsi alle 18:00 al bagno La Lanterna per l’allestimento dell’episodio Nausicaa. In contemporanea un’altra squadra tecnica era impegnata al Politeama Rossetti per le prove di Mauro Covacich e della sua lezione sull’Ulisse, in scena il 17, 18 e 19 giugno.
Il 16 giugno, durante lo svolgimento della prima tappa, una squadra tecnica si occupava dell’allestimento negli spazi della Società Triestina Canottieri Adria 1877 per il successivo spettacolo delle 11:00, durante il quale un altro gruppo di tecnici si dirigeva verso Piazza Hortis per la messinscena del funerale di Paddy Dignam e del nono episodio Scilla e Cariddi, all’interno della biblioteca.
Ultimo allestimento di giornata alle ore 21:00, sulla terrazza del Salone degli Incanti per Itaca.
Il 17 giugno è stato il turno del montaggio in Sala Bartoli e in Sala Generali, per le esibizioni serali di Mauro Covacich e di Morgan.
Tag: JoyceJames (3), Odissea (2), PugnettiGraziano (12), StabiledelFriuliVeneziaGiuliaTeatro (5), Under28 (29)