Quattro conversazioni sullo spettacolo dal vivo nel mondo digitale | A cosa serve il teatro?
Le risposte di Stefano Boeri, Micaela Casalboni, Romeo Castellucci, Daniele del Pozzo, Rita Monticelli, Roberta Paltrinieri, Virgilio Sieni
Un progetto di Oliviero Ponte di Pino con Ateatro
L’Associazione Culturale Ateatro riparte con A cosa serve il teatro?, un ciclo di conversazioni libere e aperte in cui una personalità attiva in un campo diverso dal teatro si confronta con una personalità del mondo del teatro.
I dialoghi, condotti da Oliviero Ponte di Pino, riflettono sulla necessità dello spettacolo dal vivo, oggi. Nell’attuale scenario culturale e mediatico, invaso dalle tecnologie di riproduzione della realtà, il teatro rischia di apparire un residuo sempre più marginale del passato. Ma il teatro si può reinventare e continua a reinventarsi, a partire dalla tradizione – o meglio dalla pluralità delle sue tradizioni – e delle sue pratiche, mettendosi a confronto con la realtà contemporanea. Tra gli ospiti degli incontri precedenti (tutti disponibili su youtube), Gherardo Colombo con Alessandro Bergonzoni (Giustizia e teatro), Romano Màdera con Marco Baliani (Filosofia e teatro), Telmo Pievani con Marco Paolini (Scienza e teatro), Carlotta Sami con Carla Peirolero e Bintou Ouattara (Diritti umani e teatro).
Si ricomincia giovedì 4 novembre 2021 a partire dalle ore 15.30 al DAMSLab – Dipartimento delle Arti – Università di Bologna con un doppio appuntamento in cui il teatro è chiamato confrontarsi con l’individuo e la collettività, per la costruzione dell’identità personale da un lato e quella della coesione sociale dall’altro: alle ore 15.30 Società e teatro con Roberta Paltrinieri (sociologa e direttrice scientifica del DAMSLab) in dialogo con Micaela Casalboni del Teatro dell’Argine.
Si prosegue poi alle 17.00 con Identità e teatro: Rita Monticelli (storica della cultura) in dialogo con Daniele Del Pozzo (Gender Bender).
Domenica 14 novembre a partire dalle ore 18.00 a Milano in Triennale con Città e teatro, Stefano Boeri (architetto e urbanista, presidente di Triennale Milano) incontra Romeo Castellucci, al termine della replica del suo spettacolo Bros.
Nella serata di domenica 28 novembre a Modena, nell’ambito di Periferico Festival con Artigianato e teatro, un falegname del Villaggio Artigiano di Modena Ovest in dialogo con Virgilio Sieni al termine della sua performance Di fronte agli occhi degli altri, alle 21.30 circa.
4 novembre, dalle 15.30 | DAMSLab Dipartimento delle Arti – Università di Bologna
In collaborazione con DAMSLab, Bologna
15.30-16.45
Società e teatro
Roberta Paltrinieri (sociologa e direttrice scientifica del DAMSLab) con Micaela Casalboni (Teatro dell’Argine)
17.00-18.15
Identità e teatro
Rita Monticelli (storica della cultura) con Daniele Del Pozzo (Gender Bender)
14 novembre, ore 18.00 | Triennale Teatro, Milano
Città e teatro
In collaborazione con Triennale Milano
Stefano Boeri (architetto e urbanista, Presidente di Triennale Milano) con Romeo Castellucci
28 novembre, ore 21.30 | Periferico Festival, Modena
OvestLab, via Nicolò Biondo 86, Modena
Artigianato e teatro
In collaborazione con Associazione Amigdala
Un falegname del Villaggio Artigiano di Modena Ovest con Virgilio Sieni
Per approfondimenti e informazioni
www.ateatro.it
segreteria@ateatro.org
Un progetto di Associazione Culturale Ateatro
Con il sostegno di
Con il contributo di
Tag: BoeriStefano (7), Gender Bender (2), Romeo Castellucci (29), Teatro dell'Argine (32), Virgilio Sieni (12)