Storia di una prima istanza e di un decreto snaturato

L'intervento per le BP Oltre il Decreto di Zaches Teatro

Pubblicato il 19/05/2016 / di / ateatro n. 159

Vedi anche Mimma Gallina, Oltre il Decreto, FrancoAngeli, Milano, 2016, p. 98.

copertina Oltre il DecretoDopo  aver  visto  le  registrazioni  delle  Buone  Pratiche  del  27  febbraio  e  aver  assistito  personalmente  a   quelle territoriali  a  Siena  del  19  maggio,  pensiamo  che  possa  essere  molto  utile  raccontare  l’effetto  DM   per  una prima  istanza.  Zaches  Teatro  è  una  compagnia  che  si  ostinano  a  chiamare  giovane  nonostante  si  sia  formata   esattamente  10  anni  fa.  Fin  da  subito  si  è  caratterizzata  per  un  forte  connubio  di  differenti  linguaggi artistici:  danza  contemporanea,  teatro  di  figura,  musica  elettronica,  a  cui  nel  tempo  si  è  aggiunta  una   drammaturgia  scritta  e  vocale  e  produzioni  rivolte  anche  (ma  mai  esclusivamente)  ad  un  pubblico  di   giovani.  Ciò  detto  non  ci  sentiamo  affatto  confusi,  anzi  la  nostra  identità  è  forte  e  riconoscibile,  anche  se  i   nostri  lavori  possono  piacere  o  meno.  Pertanto  siamo  invitati  con  i  nostri  spettacoli  a  festival  e  stagioni  di   teatro  di  prosa,  di  teatro  ragazzi,  di  teatro  e  di  danza  contemporanei,  di  teatro  di  figura. Questa  non  è  solo  una  nostra  peculiarità  nel  teatro  italiano:  ci  sono  varie  compagnie  che  presentano   caratteristiche  simili.  Ma  il  connubio  di  linguaggi  artistici  non  è  previsto  nelle  categorie  ministeriali.  Quando  è  uscito  il  DM  ci  siamo  ritrovati  con  l’organizzatrice  che  ci  aveva  appena  lasciato  per  un  contratto   finalmente  decente  e  più  che  meritato  all’ERT.  Non  avevamo  mai  fatto  un  bando  ministeriale  e  potevamo   dedicarci  solo  in  due:  una  regista-­‐coreografa  e  un’attrice-­‐drammaturga.  Il  primo  punto  interrogativo  è  stato:  in  quale  settore  facciamo  la  domanda?   Per  il  2015  rientravamo  ancora  miracolosamente  negli  under  35. Quindi,  compagnia  di  produzione. Teatro?  Danza?  Teatro  ragazzi?  Teatro  di  figura? La  Danza! Ci  siamo  registrati  come  compagnia  di   balletto  e  abbiamo  iniziato  a  far  repliche  come  ballerini (compagnia  di  danza  e  danzatori  non  sono  categorie  contemplate  nella  registrazione  INPS/EX-­‐  ENPALS). Eppure  già  danzavamo  prima  e  abbiamo  continuato  a  usare  la  parola  anche  dopo.   Quando  sono  usciti  i  risultati  del  DM  ci  siamo  visti  assegnatari  di  21.567,00  euro.  Esattamente  la  cifra  che   da  budget  avevamo  stanziato  per  le  giornate  lavorative  direttamente  connesse  alla  produzione.  Facendo  un  ragionamento  non  troppo  articolato  abbiamo  dedotto  che  il  ministero  ci  avrebbe  dato  i  soldi   che  potevano  rientrargli,  o  meglio  che  potevano  entrargli  prima  che  gli  uscissero.   Per  le  prime  istanze,  per  la  prima  annualità  non  è  previsto  l’anticipo  del  70%  del  contributo,  ma  solo  del   50%.  Tale  50%  si  ottiene  dietro  fideiussione  da  parte  di  una  qualche  banca  o  assicurazione.  Nonostante  avessimo  la  lettera  di  assegnazione  del  contributo  targato  ministero,  per  le  banche  e  le   assicurazioni  lo  Stato  non  è  più  considerato  un  soggetto  fidato  che  possa  fare  da  garante,  pertanto  gli   interessi  richiesti  per  una  fideiussione  che  coprisse  l’anticipo  del  50%  del  contributo  ministeriale,  10mila   euro  (non  100mila!!!),  erano  talmente  alti  che  abbiamo  risparmiato  chiedendo  alla  banca  12mila  euro   come  anticipo  contributi  pubblici,  necessari  a  pagare  i  contributi  relativi  alle  spese  per  la  produzione   teoricamente  sostenuta  dal  Ministero.  Teoricamente  non  solo  per  i  motivi  suddetti:  ad  oggi,  fine  maggio  2016,  non  abbiamo  ricevuto  neanche   un  euro  del  contributo  2015,  mentre  abbiamo  presentato  a  marzo  una  rendicontazione  che  supera  del   20%  il  preventivo  dichiarato  al  ministero  come  fatturato,  contributi  versati  e  date  di  spettacolo.   Perché  non  l’abbiamo  ricevuto?  Perché  dato  che  non  abbiamo  ricevuto  soldi,  siamo  stati  in  grado,  per  il   2015,  di  pagare  solo  i  contributi  ma  non  gli  stipendi  di  tutti  gli  artisti  coinvolti  nel  progetto.  Pertanto  abbiamo  dovuto  dichiararci  temporaneamente  insolventi  (ma  non  oltre  settembre  2016)  e  pertanto  finché  non  paghiamo  tutti  gli  stipendi  del  2015  non  riceveremo  i  soldi  ministeriali  che     dovrebbero  servire  a  pagare  gli  stipendi  2015. Ma  non  è  finita  qui:    sono  usciti  in  questi  giorni  i  moduli  per  richiedere  l’anticipo  sull’annualità  2016,  che, a  detta  del  Ministero,  verrebbe  erogato  in  tempi  brevi.  Quindi  l’anticipazione  del  contributo  servirebbe   per  pagare  gli  stipendi  del  2015,  così  da  togliere  l’insolvenza  e  finalmente  ricevere  i  contributi  del  2015.   Purtroppo  però  noi  siamo  una    prima  istanza    e  da  DM  non  abbiamo  diritto  a  ricevere  le  anticipazioni  dei   contributi. Forse  c’è  qualcosa  che  va  rivisto  nel  DM  per  questa  nuova  e  grande  opportunità  per  gli  under35? Zaches  Teatro  in  tutto  ciò  è  stato  fortunato.  Il  2015  è  stata  per  noi  un’ottima  annata  distributiva  per  gli   spettacoli  precedenti  e  abbiamo  avuto  delle  entrate  che  ci  hanno  permesso  di  coprire  i  costi  non  di   personale  (dato  che  il  Ministero  solo  quelli  ci  ha  teoricamente  coperto)  ma  di  produzione  (vitto  e  alloggio,   residenze,  scenografie,  costumi,  mixer  etc  etc…)  Da  dire,  tanto  per  non  dare  troppo  fiato  alla  speranza,  che  non  pochi  teatri  (soprattutto  i  pubblici)   devono  ancora  saldarci  o  ci  hanno  appena  saldato  i  cachet  dovuti  nel  2015…  proprio  in  attesa  del  saldo   ministeriale.  Insomma  le  compagnie  di  produzione  (e  qui  non  c’entra  la  danza,  il  teatro  etc)  che  dovrebbero  essere  le   prime  ad  essere  sostenute  perché  senza  spettacoli  non  ci  sono  né  circuiti,  né  festival,  né  stagioni,  si   riconfermano  l’ultima  ruota  del  carro.     Altro  piccolo  dettaglio  che  ci  teniamo  a  sottolineare. Zaches  Teatro  lavora  professionalmente  da  10  anni,  da  10  anni  pur  avendo  ottenuto  premi  e   riconoscimenti  nazionali  e     internazionali  e  aver  firmato  produzioni  all’estero,  non  è  ancora  riuscito  a  creare  contratti  stabili  per   nessuno  dei  suoi  componenti  stabili.  Ci  chiamano  dai  teatri  e  dalle  università  perché  stagisti  e  studenti   possano  venire  a  far  pratica  da  noi,  ma  non  possiamo  accettarli  perché  nessuno  di  noi  è  in  struttura   stabile.  Possiamo  offrire  a  chi  comunque  vuole  seguire  il  nostro  lavoro  da  vicino,  una  sedia  in  una  cucina   o  in  una  camera  da  letto  (dove  sono  i  nostri  uffici).  Vi  chiederete  perché,  com’è  possibile? Perché  Zaches  Teatro  è  una  compagnia  votata  alla  ricerca  e  alla  sperimentazione  e  la  ricerca  e  la   sperimentazione  costano  tanto. Qual  è  allora  la  soluzione?  Lavorare  solo  quel  tanto  che  ti  finanziano  al  di   là  della  qualità  artistica  del  “prodotto”  finale,  o  lavorare  finché  ciò  che  stai  creando  e  accudendo  con   dedizione  e  amore  raggiunga  una  dignità  artistica  e  non  sia  solo  un  “prodotto”  da  buttare  dentro  al   calderone  dei  “prodotti”  teatrali  da  far  circuitare?  Dallo  studio  delle  rendicontazioni  ministeriali  2015  sta  venendo  fuori,  se  abbiamo  capito  bene,  che  c’è   stato  in  quell’anno  un  incremento  del  45%  delle  produzioni  per  effetto  DM.   Ma  cosa  vuol  dire?  Com’è  possibile?  Che  cosa  produciamo?   Non  è  solo  un  problema  di  distribuzione  a  questo  punto,  ma  di  qualità.   La  qualità  artistica  ha  bisogno  di  tempo,  spazio,  riflessione.  Come  si  fa  a  produrre  uno  spettacolo  in  15-­‐ 20-­‐30  giorni  di  prova?  Ci  dicono  che  non  è  sostenibile  dal  sistema,  che  non  è  più  come  prima,  che  questi   sono  i  tempi…  mentre  magari  i  critici  ti  stroncano  perché  sei  costretto  a  debuttare  prima  di  aver   completato  il  percorso  artistico  necessario.     Intanto  ci  rifiutiamo  di  accontentarci,  di  fare  ciò  che  sappiamo  già  fare,  per  andare  più  a  fondo.  Ma  a  fondo  qui  stiamo  andando  davvero.
Ci  guardiamo  in  faccia  e  ci  chiediamo  se  abbiamo  fatto  bene  o  male  a  partecipare  al  bando  ministeriale,   mentre  con  fatica  stiamo  dietro  alla  burocrazia  folle  che  dobbiamo  produrre  senza  avere  neppure   minimamente  finanziati  i  costi  per  questo  enorme  lavoro  burocratico  richiesto,  per  il  quale  abbiamo   dovuto  pagare  una  collaborazione  extra.   Eppure  continuiamo  a  stare  qui  dentro,  a  cercare  di  fare  le  cose  come devono  essere  fatte,  con  dignità  e     dedizione,  perché  le  furberie  non  ci  piacciono,  perché  le  soluzioni  all’italiana  ci  fanno  stare  male  e  ci   fanno  sentire  ancora  più  miseri  e  imbecilli.  Ma  allo  stesso  tempo  ci  sentiamo  piccoli  e  stupidi,  stritolati  dal   sistema  che  intanto  si  sbrodola  di  lodi  verso  sé  stesso.

Zaches Teatro




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