La “linea desiderante”: il libro e la scena nelle Edizioni Ubulibri in mostra a Milano
La mostra a cura di Renata M. Molinari, Oliviero Ponte di Pino, Marco Magagnin al Laboratorio Formentini per l'Editoria dal 15 febbraio al 6 marzo 2016
Il catalogo storico della Ubulibri diventa mostra. Tra il 1979 e il 2011 con i suoi 301 titoli “La casa editrice dello spettacolo” creata e diretta da Franco Quadri, critico teatrale, fondatore della rivista “Ubu”, animatore culturale, saggista e traduttore, ha rivoluzionato l’editoria e la cultura dello spettacolo in Italia.
Da “finto editore”, come egli stesso amò definirsi, Quadri seppe creare una vera e propria officina progettuale, una bottega per tanti artefici dell’editoria e della scena.
Il fulcro del suo progetto editoriale è “il Patalogo”, l’annuario dello spettacolo che vedrà 32 edizioni dando vita al Premio Ubu. Ma in quella che Jean-Paul Manganaro ha definito la “linea desiderante” della casa editrice – che usa la grafica innovativa dell’A.D. Pierluigi Cerri – trovano posto maestri del teatro come Beck e Malina, Kantor, Barba, Ronconi, Bausch; e maestri del cinema come Bertolucci, Fassbinder, Jarman, Leone, Truffaut, Wenders…
Ubulibri farà conoscere nel nostro paese autori come Bernhard, Koltès, Müller, Spregelburd e gli esponenti della nuova drammaturgia italiana, senza dimenticare l’attenzione per la storia e la pedagogia del teatro e soprattutto il piacere della scoperta e delle sorprese che nascono ogni volta che “lo spettacolo flirta con la vita”.
La mostra è accompagnata da una serie di eventi dedicati alla casa editrice.
I LINK
Panta Franco Quadri.
Il catalogo storico della Ubulibri ricercabile e consutabile online.
Il sito della Ubulibri.
Il sito della Associazione Ubu per Franco Quadri.
Laboratorio Formentini per l’Editoria.
Tag: editoriateatrale (15), Franco Quadri (16), Ubulibri (8)
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.