Dossier. L’arte dello spettatore Come cambia il pubblico del teatro? Come cambia la critica?
Lo speciale di www.ateatro.it
Il numero 141 di www.ateatro.it è costruito intorno a uno speciale sullo spettatore teatrale: il pubblico generico, ma anche quello spettatore speciale che è il critico. E’ un tema centrale, che purtroppo resta spesso in secondo piano. E che oggi si pone con particolare urgenza, viste le trasformazioni del teatro e della mediasfera.
Questo approfondimento rilancia diverse sollecitazioni:
1. l’ampia inchiesta sulla critica teatrale condotta dalla rivista “Venezia Musica”, in quattro parti (ora scaricabili in pdf):
# Parlino gli artisti;
# I critici rispondono;
# La parola ai giornali;
# Il pubblico. Giovani a teatro.
2. il secondo convegno internazionale Prospero, la creazione condivisa, con un intensa tre giorni dedicata a una indagine multidisciplinare sullo spettatore teatrale:
# Per una fenomenologia del pubblico teatrale. Appunti sparsi dal Colloque Prospero frettolosamente riordinati;
# A Virtual Resurrection of Theatre Criticism? La relazione di Oliviero Ponte di Pino al convegno Prospero;
# La quinta parete – Le cinquième mur di Romeo Castellucci (La conferenza inaugurale del Colloque Prospero);
# Spoiler: una recensione interattiva: alcune domande allo spettatore che ha visto Acteur, ton nom n’est pas exacte di Romeo Castellucci;
# Spectateur 2.0: una videointervista a Didier Plassard;
3. l’incontro di Rete Critica a Vicenza, il 27 e 28 ottobre, con il Premio Rete Critica e il Premio Critica in MOVimento;
# Il programma e il comunicato stampa;
# i candidati al ballottaggo del Premio Rete Critica.
Il dossier è ovviamente aperto a nuovi contributi, a partire da quelli che arriverano dal convegno-incontro di Rete Critica.
2012-10-20T00:00:00
Tag: audience development (47), PlassardDidier (5), spettatore (38)
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.