BP 2012 Focus Liguria Analisi delle gestioni teatrali nella Città di Genova. Esercizi 2009 e 2010
I risultati online
Nel 2010 il Comune di Genova ha portato a termine il progetto Vivaio della Cultura, ovvero la selezione, per bando di concorso, di 5 giovani laureati con competenze specifiche in ambito culturale e di spettacolo per lanalisi del sistema cultura e lelaborazione di nuove proposte di promozione e marketing.
Uno dei progetti realizzati ha riguardato lAnalisi delle gestioni teatrali dai quali è scaturita lindagine di cui parliamo. br>
1. Gli obiettivi
Il progetto analisi delle gestioni teatrali ha avuto, tra i suoi obiettivi, il monitoraggio e la mappatura dei soggetti e delle realtà teatrali presenti sul territorio genovese – con particolare riferimento alle forme di gestione, alla diffusione e al loro radicamento sul territorio e attraverso di essi la quantificazione e la valorizzazione dellimportante ruolo che il teatro a Genova ricopre sia dal punto di vista qualitativo che da quello quantitativo, nonché focalizzare lindotto che riesce a generare. Il progetto si proponeva inoltre lobiettivo di individuare nuove regole per lerogazione dei contributi e lindividuazione di progetti di integrazione fra i teatri genovesi. Offrire dei dati di sintesi utili è stato lobiettivo principale.
2. Le azioni
Le azioni svolte per realizzare la ricerca sono partite dallindividuazione delle informazioni già esistenti presso lOsservatorio dello Spettacolo del Comune di Genova; la banca dati dellOsservatorio ha informazioni dettagliate riguardo alla situazione genovese delle arti dal vivo che sono state aggiornate ed incrementate.
Successivamente è stata svolta unanalisi delle modalità di erogazione dei contributi: valutazione dei criteri di attribuzione fondi del Comune di Genova nonché di quelli del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo).
Sono state quindi visionate le domande di richiesta fondi da parte dei teatri e delle compagnie teatrali genovesi pervenute presso la Direzione Cultura del Comune di Genova: questo con la duplice finalità di approfondire le informazioni sulle singole realtà teatrali e di creare una standardizzazione della modulistica atta ad ottenere in futuro dati omogenei e di più veloce lettura.
Dallanalisi delle modalità di erogazione dei contributi si è passati alla stesura della Scheda indagine che è stato lo strumento principe per recuperare i dati necessari allindagine (stesura, invio e raccolta).
La scheda indagine è stata inviata a 19 realtà teatrali genovesi. Hanno risposto in 15, le azioni successive sono state lanalisi e lelaborazione dei dati pervenuti, lanalisi e la riclassificazione dei bilanci, la stesura del progetto.
3. La scheda dindagine
La scheda indagine è stato lo strumento principale per realizzare lanalisi. La sua composizione è avvenuta analizzando i criteri di valutazione dei bandi del Comune di Genova e quelli utilizzati dal F.U.S per lerogazione dei contributi.
La scheda si compone di 101 indicatori suddivisi in aree tematiche che comprendono il teatro inteso come struttura fisica (dati anagrafici, personale utilizzato, n. sale e posti a sedere, gli spettacoli, le compagnie/gli artisti, le presenze, altro utilizzo della sala), la sua gestione, lindotto che riesce a generare (utilizzo strutture alberghiere e/o altro per ospitalità artisti e professionisti del settore), le risorse e il suo rapporto con il territorio.
Tutti gli indicatori sono stati strutturati secondo criteri quantitativi al fine di dare omogeneità ai dati; lelevato numero di indicatori ha invece la funzione di evitare lappiattimento della rilevazione e presentare, al contrario, le numerose micro diversità presenti sul territorio: preziose per differenziazione di offerta, di pubblici e di ruoli sociali svolti.
La mappatura dei soggetti ha rilevato infatti un forte radicamento delle realtà teatrali nonché una buona diffusione sul territorio genovese, entrambi i fattori sono probabilmente dovuti in larga parte alla forte tradizione teatrale che Genova ha maturato anche in seguito al lavoro di Ivo Chiesa e del Teatro Stabile, a partire dagli anni 60. Lattenzione al teatro di qualità, unito allinnovazione e alle giovani proposte, ha contribuito in modo fondamentale alla formazione di un pubblico attento e vivace, la cui passione ha generato nel tempo nuove cellule di lavoro.
La scheda indagine è stata somministrata nel periodo aprile-maggio 2011 a 19 realtà teatrali genovesi relativamente agli esercizi 2009 e 2010.
I teatri che hanno risposto allindagine sono stati 15: Teatro Carlo Felice, Politeama Genovese, Teatro Stabile di Genova, Teatro della Tosse, Teatro dell’Archivolto, Teatro Cargo, Teatro Garage, Teatro Akropolis, GOG, Teatro Verdi, Teatro della Gioventù, Teatro Rina e Gilberto Govi, Lunaria Teatro, Teatro dei Cappuccini, Teatro dell’Ortica.
I risultati dellindagine sono consultabili sul sito www.genovacreativa.it
Comune_di_Genova
2012-02-23T00:00:00
Tag: Genova (12), Liguria (9)
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.