BP2010 Teatro pubblico, teatro commerciale, teatro indipendente

La sesta edizione delle Buone Pratiche del Teatro il 13 febbraio all'ITC (Bologna)

Pubblicato il 10/02/2010 / di / ateatro n. 125

www.ateatro.it presenta
Le Buone Pratiche del teatro
Sesta edizione

Teatro pubblico, teatro commerciale, teatro indipendente
a cura di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino

Sabato 13 febbraio 2010, ore 9.30-18.30
Bologna, ITC-Teatro San Lazzaro,
via Rimembranze 26, 40068 San Lazzaro di Savena (BO)

Il programma

09.30-10.00 –> Registrazione

10.00-10.30 –> Saluti e benvenuto

Marco Macciantelli (sindaco di San Lazzaro)
Maura Pozzani (Assessore alla Cultura, Provincia di Bologna)
Andrea Paolucci (ITC Teatro)

Laura Mariani –> Meldolesi, un maestro

Oliviero Ponte di Pino e Mimma Gallina –> Identità, differenze, indipendenza

10.30-11.45 –> Teatro pubblico, teatro commerciale, teatro indipendente

Patrizia Ghedini –> Verso una nuova legge nazionale dello spettacolo: il confronto tra Stato e Regioni
Giulio Stumpo –> I consumi creativi
Francesco De Biase –> Un ragionevole sguardo al futuro. Per nuove politiche culturali
Roberto Calari –> Ruolo degli sponsor e movimento cooperativo
Andrea Rebaglio –> Fondazioni, creatività, innovazione
Giovanna Marinelli –> Teatri Stabili Pubblici. Quale modello è ancora possibile.
Roberto Toni –> Teatro Pubblico –Teatro Commerciale –Teatro Indipendente: Siamo davvero sicuri che oggi possiamo attribuire loro ruoli, funzioni, identità, progetti differenziati?
Velia Papa –> il nuovo teatro: l’anomalia italiana e la dimensione europea

Alessandro Bergonzoni –> Incursione a sorpresa

11.45-13.00 –> L’indipendenza è ancora una virtù?

Gerardo Guccini –> La rete, lo stagno, il mondo: tre declinazioni simboliche sull’identità dei gruppi
Enrico Casagrande –> Singolare/Plurale Santarcangelo 2009/2011
Elio De Capitani –> 13566 giorni di vita-nel-teatro
Stefano Pasquini e Paola Berseli –> Cultura e agricoltura
Pietro Floridia –> Lo spazio dell’indipendenza: tra le radici e l’altrove
Luigi Dadina –> CISIM una casa del popolo a Lido Adriano
Massimiliano Civica –> La poetica dell’economia: indipendenza e mercato nelle loro interrelazioni
Mimmo Sorrentino –> Dalla Buona Pratica alla Buona Teoria? E ritorno?
Paolo Rossi e Carolina Della Calle Casanova –> Per un nuovo Teatro Popolare

On.Emilia De Biasi –> un commento alla mattinata

14.30-15.30 –> Il teatro pubblico come funzione pubblica:
produzione, programmazione, distribuzione

Raimondo Arcolai –> Un teatro stabile pubblico nella regione (Marche) dei 100 teatri
Gilberto Santini –> Diventare ciò che siamo: organismi di formazione del pubblico
Ilaria Fabbri –> Il sistema quale orizzonte dell’intervento pubblico della Regione Toscana
Patrizia Coletta –> Distribuire o diffondere? Clientele o clienti?
Mauro Boarelli –> Pubblico, privato e altro ancora
Maria Grazia Panigada —> Alla ricerca di un’armonia: le radici di una scelta
Patecipano: Maria Merelli, Paolo Cacchioli, Pietro Valenti

15.30-16.45 –> Verso un teatro geneticamente modificato:
festival, centri, residenze, formazione

Paolo Ruffini –> I.R.A. indipendenza rispondenza arte
Vito Minoia –> La forza generativa del teatro di interazione sociale
Massimo Paganelli –> Perché lavorare sulle utopie
Sergio Ariotti –> Un festival tra territorio ed Europa
Enrico Casagrande –> Singolare/Plurale Santarcangelo 2009/2011
Massimiliano Cividati –> Case, fra pubblico e privato (Etre)
Fabio Biondi –> La rappresentazione dei luoghi
Maurizio Schmidt –> Paradossi della formazione tra teatro pubblico, commerciale e indipendente
Antonio Taormina –> Per un sistema della formazione dello spettacolo in Emilia-Romagna

16.45-18.30 –> Buone Pratiche
le buone pratiche degli Incontri, delle reti e delle aggregazioni, del movimento, della formazione del pubblico e dei premi

Gianni Berardino, Angelo Romagnoli per Scuola Superiore Santa Chiara/Università degli Studi di Siena –> Playing Identities: creolizzare la pratica teatrale
Massimo Luconi –> Ritorno in Senegal: dalla formazione alla produzione di uno spettacolo nel sud del Senegal
Marinella Manicardi –> Moline/Arena in cinque minuti
Emanuele Valenti –> Lavori in corso a Punta Corsara
Gli Omini e Massimiliano Civica > Compagnia… Attenti!

Davide D’Antonio e Roberta Niccolai (Teatri della Contemporaneità) –> Un punto di non ritorno. La pratica costruzione dell’impossibile
Enrico Pittaluga (Studenti Paolo Grassi) –> Preoccup-azioni in Paolo Grassi
David Spagnesi, AmniO e Teatro Moderno di Agliana (PT) –> Cambio Palco 2010: dalla rete distributiva alla rete di residenze
Rosi Fasioli –> Teatro net: oltre i circuiti

Cristina Palumbo –> Educare all’arte scenica contemporanea ragazzi e giovani. Giovani a Teatro-esperienze di Fondazione di Venezia
Andrea Minetto e Francesca Napoli –> Una buona pratica dalla musica: gli Amici di Sentieri selvaggi, dalla community all’autofinaziamento
Riccardo Carbutti –> Risorse video per la promozione del teatro e delle arti performative

Valeria Ottolenghi –> Il Premio Nico Garrone: gli artisti premiano i maestri
Valentino Ligorio –> Premio Knos: cercare il filo / verso il centro del discorso
Elena Lamberti (per Festival Voci di Fonte) –> Il Premio Lia Lapini, un progetto di accompagnamento per giovani compagnie

18.30-19.30 –> Ulteriori interventi e dibattito
(iscrizioni presso banco segreteria)

Non conclusioni

Il comunicato stampa

Teatro pubblico, teatro commerciale e teatro indipendente: è questo il tema della sesta edizione delle Buone Pratiche del Teatro, l’incontro indetto dalla rivista web www.ateatro.it che si svolgerà il 13 febbraio 2010 dalle 9.30 alle 19.30 all’ITC-Teatro San Lazzaro (via Rimembranze 26, 40068 San Lazzaro di Savena, BO).

L’iniziativa, curata da Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, offre ogni anno un’occasione di incontro e di confronto sulla situazione dello spettacolo dal vivo nel nostro paese. In questa edizione, in uno scenario caratterizzato da una indubbia vivacità di iniziative e da notevoli risultati sul piano artistico, ma anche dall’eterna promessa della legge per il teatro e dalla progressiva riduzione delle risorse pubbliche per la cultura, l’asse portate sarà il tema dell’identità: l’identità delle compagnie, dei gruppi, dei teatri, dei festival che compongono il ricchissimo e articolato sistema teatrale italiano. La riflessione sul rapporto dei teatri – e in genere della cultura – con le istituzioni (dopo il passaggio dal proporzionale al maggioritario) e con il mercato (nell’era della grande crisi) rimette al centro del dibattito la funzione pubblica del teatro, e la funzione stessa del teatro pubblico.
Da sempre il cuore della giornata sono le “buone pratiche”: ovvero progetti, iniziative o attività innovative, che possono essere allargate (con varie forme di rete o aggregazione) e/o replicate in altre situazioni e realtà.
Le Buone Pratiche è una iniziativa indipendente, autogestita e autofinanziata. Vi partecipano ogni anno centinaia di teatranti (impegnati sia sul versante artistico sia sul versante organizzativo, in grandi teatri come in piccole compagnie, oltre che in festival e attività di programmazione e distribuzione), ma anche amministratori pubblici e studiosi e studenti di teatro. Proprio queste caratteristiche – la numerosa e variegata partecipazione, il diretto e franco scambio di opinioni, un catalogo di esperienze che si accresce a ogni tornata – hanno fatto delle Buone Pratiche un’occasione preziosa e imperdibile per il mondo del teatro.
Una curiosità: il rispetto dei tempi, in una giornata sempre intensa, è garantito da un segnatempo da cucina (nella prima edizione era un peperone, nell’ultima invece una tortina Sacher) che limita la durata degli interventi (10 minuti ciascuno) e delle Buone Pratiche 5 minuti ciascuna).

Informazioni e materiali sul sito www.ateatro.it, dove sono disponibili anche i report delle precendenti edizioni della manifestazione.

Per ulteriori info & contatti:
info@ateatro.it
www.ateatro.it
La pagina di www.ateatro.it su Facebook

Hanno finora confermato la propria partecipazione
(tra gli altri)

Fabio Abagnato
Fabio Acca
Daniela Airoldi Bianchi
Francesca Airaudo
Amici della Musica di Modena
Amnio
Fulvia Angeletti
Laura Angiulli
Sonia Antinori
Antonello Antonante
Raimondo Arcolai
Sergio Ariotti
Marta Arniani
Enzo Aronica
Gimmi Basilotta
Fadia Bassmaji
Mimmo Basso
Silvio Bastiancich
Alessandra Belledi
Franco Belletti
Claudio Benvenuti
Gianni Berardino
Alessandro Bergonzoni
Teresa Bettarini
Paola A. Binetti
Bio Doll
Fabio Biondi
Roberto Biselli
Emilia Biunno
Michela Blasi Cortelazzi
Mauro Boarelli
Lorenzo Bonaiuti
Agnese Bonini
Laura Paola Borello
Fanny Bouquerel
Antonella Bovino
Claudio Braggio
Bruna Braidotti
Andrea Brunello
Isabella Caterina Brunetti
Ferdinando Bruni
Nicola Bruschi
Sara Bucci
Giulia Butera
Paolo Cacchioli
Roberto Calari
Stefania Caldognetto
Claudia Cannella
Manuela Cannone
Francesco Leonardo Caponegro
Riccardo Carbuti
Flavia Cardone
Alessandro Carlaccini
Cargonaute Comunicazioneitinerante
Fausto Caroli
Enrico Casagrande
Stefano Casi
Alessandra Cava
Marco Cavalcoli
Giulia Cavallaro
Michela Cavaterra
Morena Cecchetti
Serena Cenerelli
Raffaella Cenni
Elena Cervellati
Gilda Deianira Ciao
Cifa Centro Formazione Arti
Teatro Cinico
Paolo Cinquemani
Vincenzo Cipriano
Massimiliano Civica
Alessandra Clementini
Patrizia Coletta
La Corbeille
Alessandra Coretti
Andrea Cosentino
Luisa Costa
Fioravante Cozzaglio
Crexida Fienile Fluo’
Culture Teatrali
Maria Cutugno
Luigi Dadina
Davide D’Antonio
Franco D’Ippolito
Angela Dal Piaz
Giulia D’Amico
Francesco De Biase
on. Emilia De Biasi
Elio De Capitani
Elisa De Carli
Matilde De Feo
Lucia De Franchi
Carolina de la Calle Casanova
Arianna Del Soldato
Marco De Marinis
Guido De Monticelli
Adriano del Bianco
Berta Delgado
Massimo De Vita
Andrea Di Bari
Elena Di Gioia
Donatella Di Giuseppe
Bruno Di Marino
Teresa Di Monaco
Rossella Di Remigio
Francesca Divano
Lorenzo Donati
Paola Donati
Anna Dora Dorno
Simona Dottori
Rosi Fasiolo
Ilaria Fabbri
Edoardo Favetti
Anna Maria Favuzza
Angela Felice
Pietro Floridia
Dario Focardi
Chiara Foletto
Fondazione Ater Formazione
Laura Fontana
Serena Fornari
Elvira Frosini
Futura Tittaferrante
Adriano Gallina
Adriano Gallina
Elisabetta Gambi
Laura Gemini
Patrizia Ghedini
Gigi Gherzi
Elena Giachetti
Rita Giacobazzi
Anna Giannelli
Giacomo Giuggioli
Riccardo Goretti
Alberto Grilli
Elvira Grilli
Giovanna Grosso
Elena Guerrini
Alberto Guiducci
Giulia Guiducci
Chiara Iacona
Liliana Iadeluca
Elettra Iannone
Raffaella Ilari
Instabili Vaganti Compagnia Teatrale
Inteatro Polverigi
Itc Teatro
Pina Izzi
Alma Edlirka Johnson
Keep Conscious
Teatro Kismet
Korekané – Rimini
Kronoteatro Albenga
Isabella Lagattolla
Elena Lamberti
Roberto Latini
Valentino Ligorio
Alessandra Limatola
Giuseppe Liotta
Paolo Logli
Enrico Lombardi
Julia Lomuto
Michele Losi
Lrm Performance Scenic Art
Marco Luciano
Massimo Luconi
Manuela Macaluso
Marco Macciantelli (sindaco di San Lazzaro)
Teatro la Madrugada
Silvia M. Magni
Marinella Manicardi
Laura Mariani
Giovanna Marinelli
Eleonora Mariucci
Lucia Maroni
Luigi Marsano
Franco Marzocchi
Lara Mastrantonio
Tommaso Megale
Debora Meggiolaro
Deborah Meneghini
Giovanni Meola
Cosmo Messina
Angelo Milaneschi
Daniele Milani
Andrea Minetto
Vito Minoia
Vasco Mirandola
Anna Maria Monteverdi
Maria Morelli
Monica Morleo
Isabella Moroni
Alina Narciso
Nave Argo
Marcella Nonni
Officinae Efesti
Gli Omini
Ilaria Orefici
Valeria Ottolenghi
Associazione Culturale OssigenO
Massimo Paganelli
Elisa Paluan
Cristina Palumbo
Davide Pansera
Caterina Paolinelli
Andrea Paolucci (ITC Teatro)
Velia Papa
Simona Paravicini
Emanuele Pasqualini
Chiara Pazzini
Carlotta Pedrazzoli
Elina Pellegrini
Giorgia Penzo
Sara Perletti
Marco M. Pernich
Mario Perrotta
Saverio Peschechera
Maria Dolores Pesce
Nicola Pianzola
Giulia Piazza
Susanna Piccin
Micaela Piccinini
Debora Pietrobono
Carlotta Pircher
Giampiero Piscaglia
Enrico Pittaluga
Maura Pozzati (ass. cultura Provincia Bologna)
Quinta Parete
Antonio Raciti
Bianca Maria Ragni
Paolo Randazzo
Andrea Rebaglio
Teatri della Resistenza
Clotilde Recchia
Dora Ricca
Agostino Riitano
Giusy Ripoli
Alma Rivola
Roberto Rizzente (“Hystrio”)
Angelo Romagnoli
Marco Rossetti
Alessandra Rossi Ghiglione
Paolo Ruffini
Magda Saba
Sergio Saiz
Anissa Sala
Gilberto Santini
Amedeo Savoia
Scenica Frammenti Teatro
Maurizio Schmidt
Valentina Scocca
Elena Scolari
Micaela Scorza
Giuseppe Scutellà
Teatro dei Segni
Massimiliano Setti
Cosimo Severo
Sipari Uniti
Anna Sironi
La Smorfia Compagnia Teatrale
Francesca Sommovigo
Mimmo Sorrentino
Riccardo Spagnulo
Danila Strati
Studenti della Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi
Giulio Stumpo
Luisa Supino
Stefania Tamburini
Antonio Taormina
Teatro delle Ariette
Teatro Metropopolare
Chiara Terenzi
Federico Toni
Roberto Toni
Daniela Trebbi
Triangolo Scaleno Teatro
Valentino Valente
Emanuele Valenti
Pietro Valenti
Jessica Valli
Isabella Valoriani
Francesca Veltre
Cristina Ventrucci
Antonella Villani
Carlotta Vinanti
Visual Container
Teatri di Vita
Carlotta Vitale
Carla Vitantonio
Sara Zampieri
Vittorio Zerbini
Elisa Zimtsterne…

Altre adesioni sulla pagina di Facebook dedicata all’evento
http://www.facebook.com/search/?q=ateatro&init=quick#!/event.php?eid=248629783187&ref=ts

Insomma, ci saremo tutti!!!
Se ti sei iscritto e non figuri in questo elenco, manda una mail a info@ateatro.it

LINK UTILI

Le Buone Pratiche 1-5
BP01/2004, Milano: Una banca delle idee per il teatro italiano
BP02/2005, Mira: Il teatro come servizio pubblico e come valore
BP03/2006, Napoli: La questione meridionale a teatro
BP04/2007, Milano Emergenza! (ma vedi anche Che cosa è successo alle BP04?)
BP05/2008, Milano Il teatro ai tempi del grande CRAC

La discussione sull’intervento di Alessandro Baricco

Il progetto di legge Carlucci e il dibattito sul mancato reintegro del FUS

L’intervento di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino sul progetto di legge

 

Redazione_ateatro

2010-02-10T00:00:00




Tag: #BP2010 (40)


Scrivi un commento