Shakespeare è una metropolitana?
Il nuovo merchandising della Royal Shakespeare Company
La Royal Shakespeare Company aveva chiesto alla designer Kim Glover di realizzare una nuova linea di merchandising per la compagnia. Una sera Kim Glover era a cena con alcuni amici, che sostenevano che molti personaggi shakespeariani condividono diversi tratti comuni. Così lei ha deciso di dare una forma grafica a questa intuizione, utilizzando come matrice la celeberrima mappa della metropolitana di Londra disegnata nel 1933 da Harry Beck.
Nella Greater Shakespeare ci sono dunque otto linee, contrassegnate da altrettanti colori; ciascuna linea corrisponde a una famiglia di personaggi:
turchese: donne forti (e difficili)
rossa: amanti
rosa: madri
verde: padri e figlie
azzurra: cattivi
blu: eroi
nera: guerrieri
arancione: fools
Ci sono anche personaggi che si trovano allincrocio tra due linee, come Enrico V, allincrocio tra nera e blu, Lady Macbeth, tra nera e turchese.
Non sono mancate critiche: lidea di usare la mappa della metropolitana per ordinare altri territori non è certo originale; inoltre mancano alcune figure chiave, e alcune stazioni sono curiosamente intestate a due personaggi. Ma non è il caso di preoccuparsi troppo: è un gioco, e forse è anche un business.
Redazione_ateatro
2007-09-29T00:00:00
Tag: William Shakespeare (49)
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