Premio Patroni Griffi: non ha vinto nessuno
Il comunicato della giuria
L’Associazione Patroni Griffi comunica che la giuria della prima edizione dell’omonimo premio per la nuova drammaturgia italiana si è riunita al Teatro Eliseo e ha esaminato i copioni finalisti. Erano presenti, sotto la presidenza di Aldo Patroni Griffi Terlizzi, i giurati: Franca Valeri, Vincenzo Monaci, Gianni Letta, Antonio Calbi, Masolino dAmico, Maurizio Giammusso, Cristina Pezzoli, Mariano Rigillo e Saverio Barbati Segretario generale dell’Associazione Patroni Griffi.
Dopo attento esame e una lunga consultazione, la giuria ha deciso all’unanimità di non assegnare per questanno il premio, in vista di alcune modifiche del bando di concorso che si sono rese necessarie. Pur essendoci infatti alcuni testi interessanti, nessuno è parso tanto più originale degli altri da meritare il premio e il previsto allestimento dell’opera a cura del Teatro Eliseo. Dal dibattito fra i giurati è infatti emersa l’opportunità di modificare il bando per favorire la partecipazione, non solo di nuovi autori, come richiesto questanno, ma più semplicemente di nuovi testi di grande valore e mai rappresentati.
Il nuovo bando per il concorso 2007-08 sarà presto reso noto e pubblicato sul sito dell’Associazione. Lo scopo della nuova edizione del concorso sarà quello di incoraggiare maggiormente la partecipazione al premio anche di drammaturghi già sperimentati, realizzando così meglio le finalità dellAssociazione Patroni Griffi. Nato l’anno scorso - su iniziativa del figlio Aldo Patroni Griffi – per tenere vivo il ricordo del grande scrittore, drammaturgo e regista napoletano, il sodalizio ha fra i suoi fondatori illustri personalità legate alla vita e allarte di Patroni Griffi: il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il regista Francesco Rosi, gli scrittori Antonio Ghirelli e Raffaele La Capria, Enrico Lucherini, l’amministratore dell’Eliseo Vincenzo Monaci, l’ex Presidente Nazionale dell’Ordine dei giornalisti Saverio Barbati.
Associazione_Patroni_Griffi
2007-07-02T00:00:00
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.