Teatro, biografia e gender studies
Roma il 15 e 16 febbraio 2007
Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio si svolgeranno, presso l’Università di Roma Tre, due incontri di studio intorno al tema Teatro, biografia e gender studies, con relazioni di studiose italiane e straniere. I contributi, trasversali a varie aree delle discipline dello spettacolo, riguardano lapproccio biografico nello studio delle arti performative. Quali direzioni può prendere la biografia d’artista, incrociando le riflessioni sulle storie di vita, sulla memoria e la narrazione, maturate dalla storia delle donne, dagli studi culturali e dai gender studies?
Il 15 febbraio si terrà il seminario: Studi di caso fra teatro e danza organizzato in collaborazione con la prof. Paola Bono, Università di Roma Tre.
Il 16 febbraio si discuterà di: L’approccio biografico nella storia delle artiste di palcoscenico, in un panel a carattere metodologico, all’interno dei lavori del Quarto Congresso Nazionale della Società Italiana delle Storiche.
Per il programma generale del Congresso della Società Italiana delle Storiche rimandiamo al sito della Società delle Storiche
L’iniziativa è promossa dalla prof. Annamaria Cecconi (Conservatorio di Alessandria) e dalla dott. Roberta Gandolfi (Università di Ferrara).
Per contatti:
Annamaria Cecconi
e-mail: annamaria.cecconi@fastwebnet.it
Roberta Gandolfi
e-mail: glb@unife.it
Teatro, biografia e gender studies:
due appuntamenti presso lUniversità di Roma
IL PRIMO APPUNTAMENTO:
Seminario presso Università di Roma Tre,
Facoltà di Lettere e Filosofia,
Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo
giovedì 15 febbraio 2007
Polo Didattico Dams, Via Ostiense 133, Roma
aula B6, h. 9.30-13
Studi di caso fra teatro e danza
Responsabile: Paola Bono (Università di Roma Tre)
Presenta e coordina: Maria Vittoria Tessitore ( Università di Roma Tre)
Intervengono:
MARA NERBANO (Università di Cassino) e FEDERICA VERATELLI (Università di Ferrara-Katholieke Universiteit Leuven)
La performance mistica tra esperienza vissuta e costruzione agiografica
EMILY WILBOURNE (New York University)
Virginia Andreini, Florinda, e la rappresentazione di sè
LIVIA CAVAGLIERI (Università di Genova),
Il caso Adelaide Ristori
CONCETTA LO IACONO (Università di Roma Tre)
La ricreazione del corpo della danzatrice: Virginia Zucchi e l’innovazione del costume teatrale
SUSANNE FRANCO (Università degli Studi IUAV di Venezia)
Una vita tra coreografia e narrazione: il corpo e la voce di Martha Graham
CARLOTTA PEDRAZZOLI (Università di Bologna)
Divina (Torino, 1990-1998): il recupero e la rielaborazione di un’esperienza teatrale collettiva femminile.
IL SECONDO APPUNTAMENTO:
Panel presentato al Quarto Congresso Nazionale della Società Italiana delle Storiche, Donne e uomini nella storia: diacronie e trasversalità
Venerdì 16 febbraio 2007
Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze Politiche,
Via Gabriello Chiabrera, 199
Aula 1c, h. 8.45 – 11
Lapproccio biografico nella storia delle artiste di palcoscenico
Presiede: Roberta Gandolfi (Università di Ferrara)
Discussant: Annamaria Cecconi (Conservatorio di Alessandria )
Intervengono:
LAURA MARIANI (Università di Cassino)
Come lattrice costruisce il personaggio di sé, tra oralità e scrittura, in scena e fuori scena.
SUZANNE G. CUSICK (New York University)
Francesca Caccini (1587 -c1646) questioni per una biografia tra gender e musicologia
TERESA MEGALE (Università di Firenze)
Tracce di biografie negate: soubrettes e capocomiche nella scena italiana fra Otto e Novecento
MARINA NORDERA (Università di Nizza)
Come si costruisce una ballerina. Marie Madeleine Guimard tra vita e scena nelle biografie del XIX secolo.
PAOLA BONO (Università di Roma Tre )
Scritture della vita tra finzione e verità. Esperienza, narrazione, significazione.
ROBERTA GANDOLFI (Università di Ferrara)
Per una critica dell’approccio biografico nel campo di studi sulla regia.
La variante scomoda delle donne registe.
Roberta_Gandolfi
2007-02-07T00:00:00
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.