La carica del 101 (e Il codice Grotowski)
L'editoriale di ateatro 101
Beh, ce l’abbiamo fatta, 101 è online!
Ed è bello grasso. E pieno di parole (oltre che di immagini…). Ma con le parole non è così facile. Per esempio, cominciamo dallo strepitoso elenco compilato – per il suo nuovo exploit teorico & critico – da Anna Maria Monteverdi vagabondando tra libri e siti:
Virtual (Reality) Theatre (o VT o VTheatre o VR performance), Digital Puppet Theatre, Virtual Puppetry, Interactive Theatre, Augmented Reality Theatre, Artificial Theatre, Enhanced Theatre, Expanded Performance, Cyborg Performance, Cyber Performance, Mobile Performance, Digital Performance, Computer Theatre, Mixed Reality Stage, Real Time Performance, Instant Digital Theatre, Live Online Performance, Net Drama, E-Theatre, Internet Theatre, Net Theatre, Chat Performance, Id Theatre, Webcam teatro, Hacker teatro, Web Streaming Performance, Web-based Drama, Digital Story Telling, Telematic Performance, Performance in Remote Connection, Networked Theatre, (Computer) Mediated Theatre, Intermediated Performance, Hyperdrama, Interactive Generative Stage, Multimedia Interactive Performance, Intelligent Stage, Activation Space, Multidisciplinary Media Performance, Trans-media Performance, Electronic Theatre, Live Cinema, Interfaced Theatre, Image-based Theatre, Synesthetic Theatre, Crossmedial Performance, Fractal Theatre, Machinic Performance, Recombinant Theatre, Chromakee Performance, Mocap Performance…
Insomma, se pensiamo al rapporto del teatro con le nuove tecnologie, ci si perde in un autentico labirinto: ma la prode amm ha trovato la bussola, o il filo dArianna, per trovare una via duscita.
Poi, le parole di Jerzy Grotowski, Che cosa ha voluto dire veramente – non a noi, né ai nostri figli, forse ai nostri nipoti – il padre del nuovo teatro? Un plotone di filologi ha trovato in Gurutowski la sfida finale, con risultati sorprendenti – e a volte divergenti e confliggenti… Se volete provarci anche voi, a capire Grotowski, Oliviero Ponte di Pino prova a delimitare il terreno (e come suo solito fa ancora più confusione…).
Ma non è tutto: in questo 101, si parla anche di Beckett virtuale e marionette catalane, di un Amleto voodoo e dell’utilità degli organizzatori, eccetera eccetera… Insomma, alla carica!!!
Nel frattempo siamo già al lavoro su 102. Abbiamo in cantiere uno speciale Milano (perché in città sta cambiando tutto perché nulla cambi), e pensiamo a un incontro pubblico a fine ottobre sulla situazione cittadina (insomma, se avete qualcosa da dire sulla situazione cittadina, parlate ora o tacete per sempre).
E poi, udite udite, stiamo per lanciare le Buone Pratiche 3, a Napoli, allinizio di novembre. Dai che ce la facciamo! Ma abbiamo bisogno di idee, di sostegno, di affetto.
ps se però il geniale e impenetrabile Grotowski lo volete semplice semplice, c’è sempre (dal forum) il vergognoso
G. a rime baciate
fu grotowski il gran polacco
che il teatro ha messo in scacco
stanislavskij e poi artaud,
terzo rivoluzionò
con il training ed il corpo
mandò in scena senza un orpo
od orpello ma sol quello
che s’incarna nel duello
tra l’attore e ‘l spettatore
che s’affrontano col cuore
barba eugenio l’ha scoperto
ma d’allievi questo è certo
ne ha trovati dei milioni
di cui certi son coglioni
materialista mistico
lo definisce ‘sto distico
dell’estasi le tecniche
e del canto le ritmiche
non avevan più segreti
con gran rabbia poi dei preti
cardinale lo stroncò
e il buon schechner lo spiegò
era povero il suo look
che piaceva tanto a brook
ma il successo non bastava
perché verità cercava
con la gnosi ed il vudù
ha raccolto una tribù
che esplorava riti arcani
dal sipario ben lontani
lui è stato un gran maestro
che però vantava l’estro
di confondere le tracce
per vedere poi le faccie
di chi crede di sapere
che il teatro è da vedere
infin l’accolse pontedera
della scena la frontiera
ora chi se l’è incontrato
assai spesso ha dedicato
un librino od un libretto
per spiegare ch’è perfetto
chi tanto il teatro l’ama
che poi, deh!, se n’allontana
Redazione_ateatro
2006-09-22T00:00:00
Tag: Jerzy Grotowski (29)
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.