Altofragile: un percorso formativo con i Motus

Per la realizzazione di un lungometraggio

Pubblicato il 16/09/2006 / di / ateatro n. 101

Altofragile è un percorso formativo, teorico e pratico, centrato sulla realizzazione di un lungometraggio: dallo sviluppo del soggetto, al lavoro sui dialoghi e la costruzione dei personaggi, al confronto con il set e la recitazione cinematografica.
Sono sempre più frequenti in teatro gli spettacoli che prevedono l’utilizzo del mezzo cinematografico e video, così come nel campo delle arti visive e della musica: ci pare fondamentale, nel 2006, pensare a una nuova figura di performer contemporaneo che abbia padronanza dei mezzi espressivi classici del teatro, ma che sappia anche confrontarsi con una telecamera, le luci, i microfoni e la confusione di un set cinematografico. Un attore preparato alla versatilità e allo spirito di iniziativa, affinché possa essere parte attiva dei progetti che lo vedono coinvolto e capace anche di iniziative autonome nel campo della performance.
Il lungometraggio nascerà dall’intreccio di sei differenti storie con giovani protagonisti, al cui sviluppo e realizzazione gli allievi lavoreranno suddivisi in gruppi.
Gli allievi saranno impegnati in tutte le fasi del percorso insieme agli attori e ai registi della compagnia: si tratta di un aspetto fondante del progetto, rivolto a coniugare incessantemente il lavoro teorico con quello pratico, per giungere a un risultato tangibile e presentabile a un ampio pubblico, cui tutti hanno collaborato rivestendo di volta in volta differenti ruoli. Altofragile vuole formare un attore “consapevole” pronto ad affrontare le richieste sempre più complesse e articolate del mercato, anche capace di inaugurare e curare, in tutti gli aspetti, autonomi progetti artistici nel campo del teatro, del cinema e delle arti visive.

Per maggiori informazioni e per presentare la domanda di ammissione al corso, consultare il bando di Altofragile.
www.motusonline.com
www.emiliaromagnateatro.com

Motus

2006-09-16T00:00:00




Tag: Motus (29)


Scrivi un commento