Corso di Alta Formazione sul Teatro di Figura

Le iscrizioni aperte fino al 15 marzo

Pubblicato il 08/03/2006 / di / ateatro n. 096

Corso di Alta Formazione sul Teatro di Figura promosso dall’Università di Parma
(con il coinvolgimento dell’Atelier delle Figure di Cervia)

Si aggiunge, all’attività dell’Atelier delle Figure di Cervia, che da 4 anni tiene corsi di formazione professionale per giovani aspiranti burattinai, una iniziativa di grande prestigio.
Il Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università di Parma ha organizzato il Corso di Alta Formazione continua e permanente integrata in “Teatro di Figura e nuove professionalità”, diretto dal Professor Luigi Allegri, uno dei massimi esperti dell’evoluzione del Teatro in Europa, nonchè apprezzato ricercatore dei linguaggi del Teatro di Figura.
I Corsi di Alta Formazione sono iniziative che l’Università rivolge a ex allievi o comunque a laureati e diplomati, che hanno già iniziato un percorso lavorativo e che vogliono aggiornarsi in alcune discipline o approfondire e variare la loro cultura professionale.
Il Corso, che coinvolge anche l’Atelier delle Figure/Scuola per Burattinai di Cervia, è il primo di questo genere in Italia promosso dall’Università che accenda e punti il riflettore sul Teatro di Figura a tutto campo, dai suoi fondamenti teorici ai suoi linguaggi e discipline, dal problema dell’apprendimento alla valutazione estetica, dall’economia del settore al marketing e alla organizzazione. I docenti, di varia provenienza, copriranno un’area vasta e interessante di competenze.
Il Corso tocca campi relativamente “nuovi” di applicazione del Teatro di Figura: dalla produzione degli spettacoli, alla scuola, alla disabilità fisica e mentale, all’animazione commerciale e turistica, alla televisione.
La durata prevista è di 200 ore (di cui 100 di lezioni e laboratori e 100 di studio individuale).
I periodi di impegno sono concentrati: un week end lungo a Parma, alla fine di aprile; una settimana durante il Festival “Arrivano dal Mare!” (la prima settimana di maggio); un’altra settimana entro la fine di giugno, sempre a Cervia.
I costi che l’Università propone ai partecipanti sono ridottissimi: dei 2000 euro richiesti, infatti, 1400 vengono rimborsati da borse di studio della Regione Emilia Romagna e del Fondo Sociale Europeo.
Chi voglia iscriversi al Corso ha tempo fino al 15 marzo.
Per ulteriori informazioni o per iscriversi on-line, si può visualizzare il Bando del Corso nel sito dell’Università http://www.unipr.it/ (tel 0521/281248) oppure al Centro Teatro di Figura di Cervia http://www.arrivanodalmare.it/ (tel 0544 971958)

Atelier_Teatro_di_Figura_di_Cervia

2006-03-08T00:00:00




Tag: burattiniemarionette (23), formazione (34), teatro di figura (15)


Scrivi un commento