La scomparsa di Barbara Nativi
Attrice, regista, traduttrice, organizzatrice
E’ mancata il 3 giugno a Firenze, dopo alcuni mesi di malattia, Barbara Nativi, attrice, regista, traduttrice, direttrice del Teatro della Limonaia di Firenze e del festival Intercity a Sesto Fiorentino (che inaugura lunedì ledizione 2005 dedicata a Edimburgo).
Il percorso di Barbara Nativi, caratterizzato da una personalità forte e da una straordinaria generosità, è un pezzo di storia del teatro toscano e italiano, anche nella sua necessità di aprirsi alla drammautrgia contemporanea.
Laureata in storia moderna, collabora con il circolo Victor Jara (dove sono attivi Panichi, Riondino, Trambusti) e poi con lHumor Side (ora Teatro di Rifredi). Lavora come attrice e performer, e collabora con Paolo Hendel, Thierry Salmon, Remondi & Caporossi. Con Silvano Panichi fonda la compagnia Teatro Laboratorio Nove; successivamente apre il Teatro della Limonaia, di cui è fin dallinizio direttore artistico.
Debutta nella regia nel 1988, con Da Woyzeck. Nello stesso anno fonda Intercity, la rassegna che propone messe in scena e testi teatrali contemporanei nelle diverse città in Europa e in America (Parigi, Montreal, Berlino, Londra
), per la quale firma numerose traduzioni e regie, curando tra laltro per Ubulibri l’antologia Nuovo teatro inglese e Il teatro del Quebec, oltre che due antologie pubblicate dal Teatro della Limonaia, Intercity Plays 1 e 2.
Tra le sue regie, Le cognate di Michel Tremblay (1995), Shopping & Fucking di Mark Ravenhill (2000) e due testi di Sarah Kane (Blasted, 1997, e Fame/Crave, 2001), che aveva ospitato a Intercity; e >Noccioline di Fausto Paravidino (2002).
Nel 1996 riceve il Premio della critica da parte dell’Associazione nazionale critici teatrali per il complesso della sua attività di regista, scrittrice e operatrice culturale nell’ambito della ricerca teatrale. Nel 1997 riceve il premio Ubu per il Festival Intercity.
Redazione_ateatro
2005-06-04T00:00:00
Tag: NativiBarbara (2)
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.