VII edizione del Premio Hystrio alla Vocazione
concorso nazionale per giovani attori
Il Premio alla Vocazione per giovani attori organizzato dalla rivista di cultura teatrale e spettacolo Hystrio, giunto quest’anno alla settima edizione, è considerato il più importante premio dedicato ai nuovi talenti che calcheranno i palcoscenici italiani nel prossimo futuro. Un incentivo a continuare il processo di formazione dato dalle borse di studio offerte, ma anche una straordinaria occasione di visibilità offerta ai giovani che intendono affrontare con passione vera il lavoro d’attore; questa in sintesi l’ambizione sempre più concreta del Premio Hystrio e dei suoi organizzatori.
La settima edizione del Premio Hystrio alla Vocazione per giovani attori, si svolgerà a Milano dal 16 al 18 giugno 2005 ospite del Teatro Litta. Il Premio consiste in tre borse di studio da euro 1.550 ciascuna (una per la sezione maschile e una per quella femminile più una borsa di studio di perfezionamento intitolata a Gianni Agus) ed è destinato a giovani attori entro i 30 anni (l’ultimo anno di nascita valido per le iscrizioni è il 1975), che affronteranno un’audizione di fronte a una giuria altamente qualificata di addetti ai lavori composta da direttori di Stabili, pubblici e privati, registi e critici teatrali.
Anche quest’anno il concorso nazionale avverrà in due fasi: una pre-selezione riservata a giovani aspiranti attori autodidatti o comunque sprovvisti di diploma di una scuola istituzionale di recitazione; e una selezione finale per chi frequenta o si è diplomato in accademie o scuole istituzionali cui si aggiungeranno i prescelti della pre-selezione.
Per iscriversi (entro il 15 maggio per la pre-selezione; entro il 6 giugno per la selezione finale) è necessario inviare alla direzione di Hystrio (via Olona 17, 20123 Milano, tel. 02.400.73.256, fax 02.
45.40.94.83, hystrio@fastwebnet.it : curriculum, una foto, la fotocopia di un documento d’identità, titolo e autore dei due brani e di una poesia o canzone scelti per l’audizione. La quota d’iscrizione è di euro 15 per spese di segreteria (da versarsi il giorno dell’audizione).
Sul sito www.hystrio.it si trovano tutte le informazioni necessarie ai candidati: i nomi delle scuole di teatro che permettono, se frequentate, di accedere direttamente alle selezioni finali; i testi per la scelta dei brani da preparare per le audizioni; l’aggiornamento in tempo reale dei selezionati provenienti dalla pre-selezione; nomi e curricula dei vincitori delle passate edizioni.
Per informazioni al pubblico:
Hystrio, trimestrale di teatro e spettacolo, via Olona, 17 – 20123 Milano
tel. 02.400.73.256, fax 02.45.40.94.83
hystrio@fastwebnet.it, www.hystrio.it
TESTI SCELTI DALLA GIURIA
RUOLI FEMMINILI
* monologo di Medea sulla condizione delle donne, 1° episodio, da Medea di Euripide
* un monologo qualsiasi dei testi di Aristofane e di Plauto
* monologo di Lady Macbeth da Macbeth di Shakespeare
* monologhi di Giulietta “La maschera della notte mi nasconde il viso…” o “Correte veloci, cavalli…” da Romeo e Giulietta di Shakespeare
* primo monologo della balia da Romeo e Giulietta di Shakespeare
* un monologo da uno qualsiasi dei testi di Molière
* monologo di Mirandolina, atto I, scena 9, da La locandiera di Carlo Goldoni
* da Pentesilea di Heinrich von Kleist (monologo a scelta)
* da Medea di Corrado Alvaro (monologo a scelta)
* da Erodiade di Testori (monologo a scelta)
* da Giorni Felici di Samuel Beckett (monologo a scelta)
* da La morte della Pizia di Friedrich Dürrenmatt (monologo a scelta)
* ultimo monologo di Rosaura da Calderon di Pier Paolo Pasolini
* monologo iniziale della Marchesa in Quartett di Heiner Müller
* da Mi riunisco in assemblea e Arriva la rivoluzione e non ho niente da mettermi di Umberto Simonetta (un monologo a scelta)
* da Decadenze di Steven Berkoff (monologo a scelta)
* monologo di Léo dalla scena VI di Lotta di negro contro cani di Bernard-Marie Koltès
* da Le cognate di Michel Tremblay (monologo a scelta)
* da Le Confessioni (Hystrio n. 3/1993): La pescivendola di Roberto Cavosi
RUOLI MASCHILI
* monologo del secondo Messaggero o primo monologo di Penteo nelle Baccanti di Euripide
* un monologo a scelta dai testi di Aristofane e di Plauto
* monologo di Amleto “Se questa troppo troppo solida carne”, atto I, scena II, da Amleto di Shakespeare
* monologo di Edmund “Natura, tu sei la mia Dea” da Re Lear di Shakespeare
* monologo finale di Romeo prima di avvelenarsi da Romeo e Giulietta di Shakespeare
* monologo di Mercuzio “La regina Mab” da Romeo e Giulietta di Shakespeare
* monologo a scelta dalle commedie brillanti di Shakespeare (Molto rumore per nulla, La dodicesima notte, Sogno di una notte di mezza estate)
* monologo di Trofimov nel Giardino dei ciliegi di Anton Cechov, finale secondo atto (con Anja) o sottofinale secondo atto (con Gaiev, Lopachin, Liuba, etc.)
* Il tabacco fa male di Anton Checov
* da Cyrano di Edmond Rostand (monologo a scelta)
* da L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello (monologo a scelta)
* monologo di Moritz in Risveglio di primavera di Franz Wedekind
* da Filottete di Heiner Müller (monologo a scelta)
* monologo “L’Uomo nell’ascensore” da La missione di Heiner Müller
* un monologo a scelta di Salieri dall’Amadeus di Peter Shaffer
* da In Exitu di Giovanni Testori (monologo a scelta)
* da Top Dogs di Urs Widmer (monologo a scelta)
* da Le Confessioni (Hystrio n. 3/1993): Una svista di Aldo Nicolaj, La Porcilaia di Ugo Chiti; L’imperfezionista di Manlio Santanelli (un monologo a scelta)
SCUOLE DI TEATRO CHE PERMETTONO LACCESSO DIRETTO ALLE SELEZIONI FINALI:
Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli
Accademia d’Arte Drammatica della Calabria
Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Roma
Accademia d’Arte Drammatica Umberto SpadaioTeatro Stabile di Catania
Accademia dei Filodrammatici, Milano
Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, Udine
Civica Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari
La Contrada – Teatro Stabile di Trieste
Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, Milano
Scuola del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, Venezia
Scuola del Teatro Stabile di Palermo
Scuola di avviamento al Teatro del Teatro Stabile delle Marche
Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova
Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa
Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino
Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone
Scuola Nazionale di Cinema, Roma
Hystrio
2005-04-27T00:00:00
Tag: PremioHystrio (11)
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.