E’ scomparso Giovanni Raboni
Poeta, scrittore, critico e autore teatrale
Il poeta Giovanni Raboni è morto questa mattina a Parma in seguito ad un attacco cardiaco. Era ricoverato dal giorno di Pasquetta al Centro cardiaco dell’ospedale San Raffaele della città emiliana. Era nato nel 1932 a Milano, la città dove aveva sempre vissuto.
Poeta, scrittore, critico di grande raffinatezza, intellettuale dal sincero impegno civile, Giovanni Raboni dal 1987 al 1998 è stato critico teatrale del «Corriere della Sera» e poi consigliere damministrazione del Piccolo Teatro, da cui era stato escluso nel 2002 in maniera scandalosa (x ricostruire la vicenda, cerca “Raboni” nel forum Fare un teatro di guerra?) .
E anche autore di due testi teatrali, Rappresentazione della Croce (andato in scena con la regia di Pietro Carriglio) e Alcesti o la recita dellesilio (portato in scena da Cesare Lievi all’inizio di quest’anno); entrambi i testi sono pubblicati da Garzanti, che ha anche raccolto le sue Poesie negli Elefanti.
Traduttore di grande livello (aveva all’attivo la traduzione completa della Recherche di Proust), per il teatro aveva firmato le traduzioni di Fedra di Racine (regia di L. Ronconi, 1985, con Anna Maria Guarnieri; Torino 1984); Partage de midi di Claudel (regia di A. R. Shammah, Milano 1987-88), Ruy Blas di Victor Hugo (regia di L. Ronconi; Torino 1996) e Le false confidenze di Marivaux (regia di M. Sciaccaluga; Genova 1997), La scuola delle mogli di Molière (regia di J. Lassalle; Milano 2002).
Redazione_ateatro
2004-09-16T00:00:00
Tag: RaboniGiovanni (4)
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.