Il teatro sperimentale in tv su Cult Network

dal 4 aprile

Pubblicato il 31/03/2004 / di / ateatro n. 066

Cult Network e DBW Produzioni
sono lieti di presentare

E IL VASCELLO VA…

Una serie di 8 documentari d’’autore
sul teatro sperimentale e di ricerca

Una produzione originale Cult Network
Realizzata da DBW Produzioni
A cura di Paolo Brunatto e Stefano Rebechi
In Prima Visione ad aprile e maggio ogni domenica alle ore 21.00
solo su Cult

Cult Network – il canale culturale della TV satellitare, disponibile nel bouquet digitale PrimoSKY, canale 142, presenta E IL VASCELLO VA… un ciclo di 8 documentari di un’’ora ciascuno che hanno come protagonista la scena teatrale contemporanea.

Questi documentari d’’autore, firmati da Paolo Brunatto e Stefano Rebechi, costituiscono un viaggio nel mondo del teatro di ricerca, guidati da due personalità di eccezione: Giancarlo Nanni e Manuela Kustermann, direttori artistici del Teatro Vascello di Roma, da anni territorio di esplorazione e di ricerca di nuovi linguaggi teatrali.

Dopo una lunga militanza nel teatro d’avanguardia, Giancarlo Nanni e Manuela Kustermann fondano nel 1989 il Teatro Il Vascello, punto di riferimento, ancora oggi, di valore assoluto per l’incontro con i più importanti protagonisti nel campo della sperimentazione e dell’avanguardia.

Partendo da questa storica location, i documentari raccontano alcune produzioni di questo “teatro delle sorprese e delle riflessioni”, sempre al centro delle vicende teatrali italiane ed europee. Tra le produzioni in cartellone nella stagione invernale 2003- 2004, Nanni e la Kustermann raccontano alcuni spettacoli di punta de Il Vascello.

TRAGICO ERRORE
Domenica 4 aprile alle ore 21.00

Liberamente tratto dalla tragedia Le Trachinie di Sofocle messa in scena da Giancarlo Nanni con Manuela Kustermann lo scorso autunno, è la storia di Deianira, che tenta di riconquistare l’amore di Ercole con un filtro d’amore, ed è raccontata da Brunatto come se fosse un giallo.

L’ASCENSORE E L’ALLORO
Domenica 11 aprile alle ore 21.00

Una giornata particolare di Valentino Zeichen (il poeta romano autore di Area di rigore, Ricreazione, Pagine di Gloria, Museo Interiore, Metafisica tascabile), durante la quale il regista Paolo Brunatto cerca di “trascinare” per le strade di Roma uno Zeichen riluttante, che dopo aver fatto colazione nella sua baracca, si ferma in una libreria, in un ristorante, in un bar, in una galleria d’arte, e cerca così di “sfuggire” ad un appuntamento con la gloria: una serata in suo onore che celebrerà la sua poesia, al teatro Il Vascello di Roma.

ARTEFATTI
Domenica 18 aprile alle ore 21.00

Comodamente seduti su un vecchio divano in vendita, quasi sommersi dalla folla dei frequentatori di Porta Portese, lo storico mercato dell’usato di Roma, Giancarlo Nanni, il fondatore de La Fede, il primo teatro di ricerca a Roma e Fabrizio Arcuri, il regista della compagnia Accademia degli Artefatti si raccontano.
Percorsi artistici e generazioni a confronto tra le storie che gli oggetti usati portano con sè e l’allestimento di un nuovo spettacolo.

LA MEMORIA DELLA MERAVIGLIA
Domenica 25 aprile alle ore 21.00
Ispirato a Tonine, spettacolo sperimentale di danza dei Sistemi Dinamici Altamente Instabili. Le quattro imprevedibili danzatrici dei Sistemi Dinamici Altamente Instabili si mettono in questione in prima persona, spingendosi fino alle estreme conseguenze, per vedere dove l’esperienza del loro lavoro le ha condotte e come la ha “trasformate”.

DAL PRESUNTO OMERO A SHAKESPEARE E RITORNO
Domenica 2 maggio alle ore 21.00 Diario filmato di un Romeo e Giulietta e un’Odissea insoliti, filmati e montati in parallelo da Paolo Brunatto. Alla gioiosa e spensierata rilettura del Romeo e Giulietta del regista russo Karpov si contrappone l’allestimento cupo, doloroso dell’Odissea del Teatro del Carretto, in un intreccio interessante tra teatro greco ed elisabettiano.

TRADIMENTO D’AMORE
Domenica 9 maggio alle ore 21.00
Un documentario che si ispira liberamente e “tradisce” lo spettacolo teatrale di Roberto Paci Dalò
“Sono una spia / Nella casa dell’amore / Conosco il sogno / Che stai facendo / Conosco la parola / Che desideri sentire / Conosco la tua più profonda e segreta paura…” Jim Morrison
Viaggio nel labirinto rarefatto e criptico dell’ultima opera teatrale di Roberto Paci Dalò: “Animalie”, che si ispira al cinema di David Lynch.

IL PUDORE BENE IN VISTA
Domenica 16 maggio alle ore 21.00
La luce, il movimento e la percezione della realtà, sono i principali temi sviluppati negli ultimi dieci anni dalla compagnia teatrale Il Pudore Bene in Vista.

Durante un lungo viaggio in treno attraverso l’Italia, Fabrizio Crisafulli, regista e light designer della compagnia, sviluppa riflessioni e racconti intorno alla genesi di “Senti”, l’ultimo, visionario, laboratorio-spettacolo del gruppo ed all’idea di un “teatro interiore”. Una forma di teatro capace di svilupparsi proprio a partire dalla fantasia e dalla soggettività dello spettatore, liberandolo dalla passività del ruolo dell’ interprete.

EGUM MACHINE
Domenica 23 maggio alle ore 21.00
Virginio Liberti, attore e regista della compagnia Egum Teatro di Siena, si racconta come in un diario intimo, durante l’allestimento di Hamlet Machine di Heiner Müller, un viaggio senza alcun filtro mediatico o artistico nel dolore dello smarrimento, della disperazione di fronte alla morte.

Per maggiori informazioni può consultare sul sito www.cultnetworkitalia.com, nella sezione AreaCult, una demo del programma.

Cult_Network

2004-03-31T00:00:00




Tag: TeatroVascello (2)


Scrivi un commento