La rassegna Punti di Fuga a Rovigo
Teatro Poesia Musica Cinema marzo-giugno 2003
Nato tre anni fa sulle ceneri di uno dei più importanti ed innovativi eventi culturali realizzati in questi decenni sul nostro territorio, il Festival Opera Prima, Punti di Fuga si ripropone questanno in una versione rinnovata ed arricchita.
La Rassegna si propone infatti come un grande contenitore tematico, ispirato all’Inferno Dantesco, ed in particolare al ciclo delle Malebolge. Il programma riunisce su questo tema attorno al teatro il contributo di altre arti: la poesia, la musica, il cinema.
Punti di Fuga si snoderà questanno in due parti: la prima – INFERNI – si propone come una Rassegna teatrale primaverile rivolta al pubblico della città e delle Scuole Medie Superiori. Sarà loccasione di vedere, o per alcuni di ri-vedere finalmente, alcuni fra gli artisti teatrali di punta della ricerca teatrale italiana altrimenti sempre più obliata in questa città.
A lato della Rassegna teatrale prenderà vita una breve rassegna filmica, in collaborazione con il Circolo del Cinema A. Doinel di Rovigo. Quattro film dautore scelti, appunto sul tema della fraudolenza. Su questo tema è previsto un incontro finale con il critico cinematografico Goffredo Fofi.
La seconda parte della Rassegna M A L E B O L G E – si svolgerà come un unico grande evento, una festa di poesia, teatro e musica, domenica 6 giugno 2004, nel Chiostro degli Olivetani a Rovigo. La giornata sarà realizzata in collaborazione con il Circolo di Poesia Il Ponte del Sale e con il Conservatorio “Venezze” di Rovigo. In continuità con le prime due parti proposte nei precedenti anni, di cui sono stati pubblicati i contributi critici con la collaborazione dellIstituto Magistrale di Rovigo, tredici fra i più importanti poeti italiani saranno chiamati a commentare i tredici canti delle Malebolge dellInferno Dantesco: dal diciottesimo al trentesimo canto. Accanto a loro tredici compositori italiani e numerosi artisti teatrali daranno vita, per un giorno, ad una festa culturale di interesse straordinario.
PUNTI DI FUGA eredita lattività decennale del Festival Opera Prima: ne eredita lo spirito, la necessità, in questo luogo periferico del mondo, di proporsi come spazio aperto di contaminazioni fra teatro-poesia-cinema-musica, nella consapevolezza che il teatro oggi, sempre più luogo di incontro e di relazioni, si presenta come spazio di pratiche differenti e molteplici.
Teatro del Lemming
Punti di Fuga tre
Teatro Poesia Cinema Musica
INFERNI TEATRO
Teatro Valdoca
NON-splendore Rock
Spazio Lemming, Giovedì 25 marzo, ore 10.00 (per le Scuole) e ore 21.00
TAM Teatro Musica
Da solo a molti
Spazio Lemming, Giovedì 8 aprile, ore 21.00
La Metamorfosi
Dannati
Spazio Lemming, Giovedì 15 aprile, ore 10.00 (per le Scuole) e ore 21.00
Teatro del Lemming
LInferno dei Ragazzi
Spazio Lemming, Giovedì 22 aprile, ore 10.00 (per le Scuole)
INFERNO fino a diciassette
Spazio Lemming, Sabato 24 e Domenica 25 aprile, ore 21.00
Societas Raffaello Sanzio
Uovo di Bocca
Teatro Studio, Giovedì 29 aprile ore 21.00
INFERNI CINEMA
Cinema Multisala Odeon
Martedì 23 marzo Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut
Martedì 30 marzo Ciprì e Maresco, Il ritorno di Cagliostro
Martedì 6 aprile Goran Paskalijevic, Come Harry divenne un albero
Martedì 13 aprile Jonathan Demme The truth about Charlie
23 aprile, ore 18.00, Sala Celio Rovigo, incontro con Goffredo Fofi
Rovigo, Spazio Lemming 2/6 giugno 2004
Teatro del Lemming INFERNO i trentaquattro canti
P r i m a N a z i o n a l e
MALEBOLGE: UNA FESTA
poesia, arte, musica e teatro
la bella scola
Chiostro degli Olivetani, Rovigo, 6 giugno 2004
dalle 10.00 alle 13.00, dalle 16.00 alle 24.00
Tredici allInfinito
poeti/compositori/artisti teatrali e figurativi
sui tredici canti (XVIII-XXX) delle Malebolge di Dante Alighieri
Poeti Antonio Turolo – Alba Donati – Rosaria Lo Russo – Franco Loi – Umberto Fiori – Davide Rondoni – Riccardo Held – Giacomo Trinci – Alberto Cappi – Paolo Valesio – Pier Luigi Cappello – Claudio Lolli – Edoardo Sanguineti
Compositori Luca Mosca – Giorgio Pressato – Patrizia Montanaro – Paolo Tronco – Marino Caratello – Gabriella Zen – Riccardo Piacentini – Paolo Furlani – Massimo Contiero – Davide Tiso – Bianca Maria Furgeri – Claudio Ambrosini – Aurelio Carrelli
Opere figurative degli alunni del Liceo artistico di Rovigo
ensemble strumentale del Conservatorio di Rovigo
Letture di Dante e incursioni teatrali
Teatro_del_Lemming
2004-03-23T00:00:00
Tag: LemmingTeatrodel (16)
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.