Giulio Bosetti e otto amici comprano il Teatro Carcano
La sala milanese rischiava di chiudere
Giulio Bosetti e otto amici hanno deciso di comperare lo storico Teatro Carcano di Milano, fondato due secoli fa. “C’è chi con i soldi che ha messo da parte si compera un motoscafo – spiega Bosetti, 73 anni – e chi, come me e i miei amici, si compera un teatro. La nostra è una scelta per rimanere fedeli a quel che sognavamo quando, a 20 anni, decidemmo di calcare le scene. Adesso finalmente io e i miei colleghi potremo continuare a lavorare con più serenità , portando avanti l’ idea del teatro di prosa, che amiamo e in cui crediamo, in un momento in cui tutti sembrano lanciarsi solo sul musical”.
Prima di decidere di acquistare il teatro, che il suo gruppo gestisce dal 97, Bosetti ha cercato, invano, aiuto dagli enti pubblici, dopo che, tre anni fa, era stato chiesto alla compagnia il raddoppio del canone di affitto. «Ci avevano annunciato un aumento da 300 a 600 milioni di lire lanno, una cifra per noi impossibile» spiega l attore e regista. «Così per tre anni abbiamo versato un anticipo di 150 milioni annui avviando le pratiche per lacquisto. Abbiamo intanto battuto alle porte di Regione, Provincia e Comune, ma invano. Ombretta Colli, presidente della Provincia in verità si è detta disponibile ad aiutarci, ma ci voleva lassenso anche degli altri enti. Eppure noi non chiedevamo elemosina ma proponevamo un affare, gli enti pubblici avrebbero infatti acquistato le proprietà. Anche con le banche abbiamo avuto difficoltà, perché se chiedi un mutuo per la casa te lo danno, ma se lo chiedi per un teatro evidentemente ti prendono per matto… Poi, finalmente, la Popolare di Milano ci ha concesso il mutuo”.
Accanto a Bosetti si sono gettati nelliniziativa Sergio Fantoni, Marina Bonfigli, Fioravante Cozzaglio, Riccardo Pastorello, Graziano Nevi, Luigi Stipelli e Primo Daolio.
Redazione_ateatro
2004-01-05T00:00:00
Tag: BPfinanziamento (18), BPgestione (12), BPspazi (34), CarcanoTeatro (3)
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.