Le recensioni di “ateatro”: Finale di partita di Samuel Beckett
Regia di Lorenzo Loris. Produzione Out Off
L’opera di Samuel Beckett - così vicina alla percezione del disastro e alla necessità del silenzio - è stata per decenni la porta stretta attraverso la quale doveva passare ogni tentativo di espressione autentica. Ora che viviamo consapevolmente nel disastro (e nellimminenza di una catastrofe insensata che può colpirci ovunque e in qualunque momento), mentre nel contempo la moltiplicazione dei racconti sembra indizio di un inarrestabile principio vitale, la nostra percezione del teatro di Beckett cambia inevitabilmente.
Un sintomo di questo mutato atteggiamento è la messinscena di Finale di partita a opera di Lorenzo Loris al Teatro Out Off di Milano. Cancellata la tentazione del silenzio nella chiacchiera generale, dissolta con la metafisica ogni angoscia metafisica, resta la nuda realtà del testo. E restano, ma solo come flebile memoria di unepoca ormai conclusa e quasi dimenticata, letica del silenzio, la morsa dellangoscia.
Finale di partita si riduce così a una lunga gag, a uno sberleffo, a una farsa di clown che di quellepoca ormai finita possono quasi farsi beffe. Anche perché a incarnare Hamm e Clov sono due giovani attori di grande classe come Alessandro Genovesi e Paolo Pierobon. Il primo fervidamente attivo, a trotterellare in una scatola scenica nera e lucida ma polverosa, il secondo inchiodato alla sua sedia a rotelle, incattivito e strafottente come un vecchio gangster. Il primo ilare e svagato, laltro ostinatamente livoroso, due clown persi nel nulla o forse solo intrappolati nelleterno gioco del teatro.
E una recita in apparenza inarrestabile ma ormai in fondo gratuita, e forse inutile, come se delle nostre angosce oggi potessimo anche ridere. O meglio, come se in questo orizzonte dominato dallinsensatezza ridere della nostra precaria precisione di marionette fosse lunica possibilità che ci resta, senza neppure la nostalgia di una totalità perduta.
Finale di partita
di Samuel Beckett
regia di Lorenzo Loris
Milano, Teatro Out Off
Oliviero_Ponte_di_Pino
2003-12-15T00:00:00
Tag: Samuel Beckett (22)
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.